Nell’ultimo gigante stagionale alle finali di Coppa del mondo di sci alpino in programma a Courchevel-Méribel è arrivata una meravigliosa doppietta azzurra grazie a Federica Brignone e Marta Bassino, rispettivamente prima e seconda. Sulla “Roc de Fer”, la campionessa valdostana è stata protagonista di un’ottima seconda manche, chiusa col tempo complessivo di 2’14”68, davanti alla sua compagna di squadra, che con una splendida rimonta nella seconda frazione è risalita dalla sesta alla seconda posizione, lasciandosi alle spalle per sei centesimi la slovacca Petra Vlhova, terza.
“Volevo chiudere la stagione vincendo un gigante e avevo solo questa occasione quindi ho dato tutto. Dopo la débâcle di Are son venuta qui per cercare un’ultima chance e sono riuscita a sfruttarla per raggiungere l’obiettivo di venti vittorie in Coppa del mondo. Un 2022 non da dieci in pagella solo perché sono pignola, ma concluso nel migliore dei modi”, ha dichiarato la Brignone a RaiSport.
“Sono molto contenta di questo finale di stagione perché ho avuto tanti alti e bassi, qualche momento difficile, ma sono riuscita a reagire con questi due podi, qui e ad Are. Sinceramente ho pensato solo a sciare. E’ stata una stagione che mi ha messo alla prova facendomi riflettere, ma che mi ha anche insegnato a continuare sempre a credere ed aver fiducia in me stessa”, ha detto la Bassino.
credit foto Fisi
