A Speciale Tg1 “Ogni 90 secondi”: medici ed infermieri raccontano il pronto soccorso

I numeri raccontano che ogni anno un terzo della popolazione italiana passa da un pronto soccorso. Prima della pandemia in Italia si registrava un’emergenza ogni 90 secondi. Ma cosa sappiamo del reale ruolo della medicina di emergenza-urgenza? Chi sono i professionisti? Quali le difficoltà e le competenze? Cosa significa essere sempre “aperti” al soccorso?
A Speciale Tg1, in onda domenica 27 marzo alle 23.30 su Ra 1, il docufilm “Ogni 90 secondi”. La Società italiana di Medicina di emergenza e urgenza ha raccolto testimonianze di medici ed infermieri che raccontano il pronto soccorso come luogo di diagnosi e cura, in un momento storico unico, ormai lungo due anni. La pandemia da Covid 19 e la crisi sanitaria hanno coinvolto da subito, in prima linea, tutti i professionisti dell’emergenza-urgenza e del 118, portandoli a lavorare anche in condizioni estreme.
Cosa è successo, cosa si è imparato, il coinvolgimento umano, lo sforzo che è stato compiuto, il ruolo determinante anche per la tenuta dell’intero Sistema Sanitario per la delicata posizione tra la medicina del territorio e la struttura ospedaliera.
L’insostituibilità del servizio aperto sempre, per tutti, oltre la pandemia.

Rispondi