“Respiro” è il primo progetto solista di Maurizio Carucci, in uscita il 1° aprile: “E’ un disco sincero in cui ho provato a inserire tutte le mie anime”

“Respiro” è il primo album solista di Maurizio Carucci, in uscita il 1° aprile per Capitol Records Italy/Universal Music su tutte le piattaforme digitali e in tutti gli store fisici. Un album sincero, pronto a manifestarsi nella sua interezza, anticipato dal podcast Vado a trovare mio padre Vita. Sogno. Viaggio.”, racconto della biciclettata dal Piemonte alla Puglia alla ricerca delle sue origini, in nomination nelle categorie Miglior podcast società e Miglior podcast design degli Italian Podcast Awards by Tlon, e dalle sei tappe musicali Fauno, Sto Bene, Silenzio, Paura, Origini e Metà Mattina, parti integranti dello stesso disco.

“Non ho mai nascosto gli stati d’animo e i momenti che ho passato nella vita, negli ultimi due anni ho capito che la mia crisi era identitaria. Ho fatto un percorso viscerale toccando il centro della mia poetica, della mia anima artistica ed esistenziale e ho realizzato questo disco senza pensare a nulla, non avevo obiettivi ma ho scritto delle canzoni perchè così stavo meglio, senza preoccuparmi delle sonorità. Ho un pianoforte in casa del 1982 e ho iniziato a registrare i brani”, ha raccontato l’artista. “Così nasce Respiro, come nascono le cose spontanee, come ogni anno si trovano nei campi la farfara o altri mille fiori. Respiro è una possibilità, uno spazio vuoto, un deserto per ridisegnare il paesaggio intorno a noi, le nostre priorità, i nostri sogni. E’ una cassetta piena di verdure, un po’ primizie e un po’ marce, è un’aurea, qualcosa che non si tocca e che ha a che fare con la vita e c’è dentro tutto me stesso e quello che mi caratterizza, è un disco sincero con una produzione verace, in cui ho provato a inserire tutte le anime che mi animano a livello di sound, dalla dance alle canzoni d’amore”.

9wavjU4U

Il disco contiene 11 brani, ciascuno dei quali è un soffio che racconta un’emozione diversa, ogni traccia è una piccola tessera di un mosaico complesso, simbolo della personalità artistica di Carucci, che recentemente è stato chiamato dal rapper Fabri Fibra per la collaborazione in Stelle, di cui è anche autore.

“Respiro” si apre con Metà Mattina, dolce inno alla semplicità dei gesti quotidiani che ci porta dritti alle sonorità allegre di Planisfero, Silenzio e Genova Anni ‘90, brani energici ma intimi che ripercorrono un passato che ha segnato la gioventù e la crescita di Carucci. Pezzi come Origini e Giorni Nostri rappresentano la dualità dell’anima dell’artista, espressa in musica con i sound più variopinti, tra elettronica e rock romantico, fino ad arrivare a suoni più tenui con la ballad Ritorno al Passato, a Fauno, incipit del percorso da solista di Maurizio, seguito da Sto Bene, armonioso e caldo invito a gioire per la bellezza della vita che il cantautore celebra anche in Paura, brano dance dedicato ai timori e alle fragilità umane. L’ultima traccia è Uniti, piena di spunti e riflessioni.

“Il brano “Metà mattina” parla di una situazione comune e quotidiana, la paura di esprimere quello che si prova e la musica serve anche ad esorcizzare i nostri limiti. Il video è divertente perchè in qualche modo mette in contrapposizione il dialogo profondo tra la parte artistica e quella più terrena e rurale di me che mi porta a vivere in campagna, coltivare, stare dietro le piante. Un uomo di 42 anni che la mattina va a fare legna in giacca e cravatta. Scrivere testi, registrare le musiche, le voci, fare le grafiche forse è limitante ma per me ha un grande valore ed è anche un messaggio per cercare di diventare sempre meno interpreti e sempre più autori. Natura, viaggio e musica sono per me fondamentali. Il contesto del viaggio mi ha sempre aiutato tantissimo a ritrovare me stesso, ho girato l’Italia in bici e a piedi”.

Maurizio Carucci porterà in tour Respiro con una serie di appuntamenti live tra suggestive arene estive e club autunnali. Verrà presentato per la prima volta dal vivo domenica 3 Aprile all’Apollo Club di Milano nella serata di Spaghetti Unplugged e martedì 5 aprile ai Giardini Luzzati di Genova: “Non vedo l’ora di portare live questo progetto e ritrovare il pubblico dopo questi due anni di fermo. Intanto con gli Ex-Otago stiamo scrivendo un disco”. 

In estate e in autunno arriverà in tutta Italia il “Respiro Tour”, curato da Magellano Concerti. Queste le date:

10 GIUGNO 2022 MANTOVA – BAM! RADUNO EUROPEO DEI VIAGGIATORI IN BICICLETTA

21 LUGLIO 2022 PRATO – CHIOSTRO SAN DOMENICO, FESTIVAL MUSICA D’AUTORE

23 LUGLIO 2022 GENOVA – BALENA FESTIVAL

2 AGOSTO 2022 SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LU) – FORTEZZA DELLE VERRUCOLE

16 NOVEMBRE 2022 MILANO – MAGAZZINI GENERALI

17 NOVEMBRE 2022 BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB

24 NOVEMBRE 2022 TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR

26 NOVEMBRE 2022 ROMA – LARGO VENUE

di Francesca Monti

credit foto Martina Panarese

Rispondi