Al via su Rai 2 “Autocollection”: protagoniste le auto d’epoca

“Autocollection”, un nuovo programma di cinque puntate, condotto da Veronica Dal Bosco e Maria Dal Monte, che parla di veri gioielli da collezione, le auto d’epoca, andrà in onda su Rai 2 a partire da sabato 14 maggio, alle 10.15. Nel corso di ogni puntata verranno raccontate complessivamente quattro auto storiche, che hanno caratterizzato e segnato un momento storico: due dal valore inestimabile, pezzi davvero unici, e due più “popolari”, per prezzo di listino e per produzione, ma che raramente si possono vedere in strada perché custodite gelosamente. In ogni appuntamento sarà presente l’intervento di un esperto di auto che farà la valutazione sul restauro, sul valore commerciale e il costo di gestione dell’auto, svelando trucchi e consigli per la manutenzione. Ci sarà anche un meccanico che attraverso un’attenta ispezione ai motori ne verificherà lo stato indicando gli interventi di cui l’auto necessita; condizione questa imprescindibile per la valutazione e la stima dell’auto d’epoca.
Ed infine per soddisfare a pieno le esigenze degli appassionati si chiuderà la descrizione di ogni auto con la prova su strada effettuata da René Arnoux, grande pilota francese della Formula 1 dalla metà degli anni Settanta fino a tutti gli Ottanta.

La prima puntata sarà dedicata a Lamborghini Diablo, Alfa Romeo Montreal, Fiat nuova 500 e Pulmino Volkswagen. Per la Lamborghini Diablo il nome è ispirato, come da tradizione Lamborghini, al mondo dei tori e delle corride e legato alla leggenda di El Diablo, feroce toro che infiammò le arene del XIX secolo con i suoi combattimenti. L’Alfa Romeo Montreal è la gran turismo del “cùmenda milanese” che ha dovuto attendere oltre 40 anni per tornare a far parlare di sé. La Fiat nuova 500, anche conosciuta come Fiat 500 e con il popolare appellativo “cinquino”, è un’automobile super utilitaria della casa torinese, considerata la più amata dagli italiani, prodotta dal 1957 al 1975.Il Pulmino Volkswagen, soprannominato dai tedeschi “Der Bulli”, è un mezzo con lo stile inconfondibile creato da Ferdinand Porsche che ha trasportato famiglie in vacanza, lavoratori e tantissimi hippie.

“Autocollection” è un programma di Domenico Dima, scritto con Nicola Montese.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...