A “Formaggi e Sorrisi – Cheese &Friends Festival” un concerto di sapori e musica sulle note del violinista ucraino Oleksandr Puzankov

Si conclude il ricco palinsesto di Formaggi e Sorrisi – Cheese &Friends Festival in scena nel centro storico di Cremona dal 27 al 29 maggio con “Formaggi in musica” un abbinamento tra gusto e note musicali, due eccellenze della città che si incontrano: formaggio e violino. Daniele Bassi, maestro assaggiatore Onaf e tecnico caseario abbinerà la sua degustazione alla musica, eseguita al violino, da Oleksandr Puzankov, ucraino e naturalizzato cremonese.

Note lattiche e note musicali si sposano, le eccellenze del territorio si fondono in un unicuum spettacolare. “Ogni formaggio ha un profilo sensoriale che andiamo a descrivere durante la degustazione e diamo un’interpretazione alle note che percepiamo assaggiando il formaggio con quelle della musica del violino”, racconta Daniele Bassi. Un vero e proprio concerto di sapori e musica.

formaggi in musica-04

Ma qual è la chiave per realizzare il perfetto abbinamento? Sempre in concordanza.

Si parte con la Pandinella, di latte vaccino, dolce, con aromi poco persistenti a cui abbiniamo un brano molto soft, la Sonata per violino e orchestra in Re Maggiore I mov di Pietro Nardini. Con il Salva Cremasco Dop che presenta una struttura più rigida e con stagionatura medio-elevata e una buona acidità abbiniamo un brano musicale più allegro, Souvenir di František Alois Drdla. Il Pecorino Romano Dop, realizzato con latte di pecora e dall’intensità aromatica molto pronunciata, si abbina a un brano molto più vivace, ovvero Concerto per violino e orchestra N 5 La Maggiore I mov di Wolfgang Amadeus Mozart. Per finire la degustazione con il Pannerone, che presenta punte aromatiche molto spiccate e un amaro persistente e quindi abbinato a un brano molto variegato, sonata per violino e pianoforte N 1 Fa Maggiore I mov di Edvard Grieg.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...