FRANCO126 E LOREDANA BERTE’: Esce il 10 giugno il singolo “Mare Malinconia”

Esce venerdì 10 giugno il nuovo singolo di Franco126 e Loredana Bertè, MARE MALINCONIA (Bomba Dischi / Universal), scritto da Franco126 assieme a Pietro Di Dionisio e Giovanni Maria De Cataldo per la produzione di Giorgio Poi.

Poteva essere solo Loredana Bertè ad affiancare Franco126 nell’interpretazione di questa storia. Una canzone come un’antica leggenda che vede protagonista una donna coraggiosa nella sua sfrontatezza ma anche fragile nella sua sensibilità. Il mare in questa canzone è un elemento simbolico e allo stesso tempo reale, dove la donna si butta perché non percepisce la minaccia (o proprio per questo) del tempo e della vita, ma sa che solo buttandosi potrebbe sempre risorgere e rinascere dalle proprie ceneri. Franco126 con parole quasi di uso quotidiano riesce a creare una storia che sembra derivare da un racconto popolare, in cui la donna pur tentando il tuffo estremo, diventando vento e non tornando più, potrebbe invece riemergere dalle acque più bella e sicura che mai. Insomma: una narrazione. Con un finale aperto alle interpretazioni.

Questo può succedere in una canzone, quando si uniscono le parole di un autore come Franco e la forza vitale di una della più iconiche interpreti italiane, che può cantare ciò che è scritto dal punto di vista di una spettatrice ma mettendoci anche la sua arte, la sua sensibilità ed il suo trasporto.

In estate Loredana Bertè e Franco 126 saranno in tour con i loro concerti.

maremalinconia_JPEG

Il singolo in uscita il 10 giugno anticipa la partenza dei live estivi di Franco126, prodotti e distribuiti da Vivo Concerti, che partiranno il  17 giugno a Bologna presso il Nova, sabato 2 luglio a Firenze al Viper Summer Festival, venerdì 14 luglio a Padova al Parco della Musica, sabato 16 luglio a Genova al Balena Festival Previe, venerdì 22 luglio a Napoli al Suo.na Festival, sabato 23 luglio a Gallipoli al Parco Gondar, giovedì 28 luglio al Luce Music Festival di Barletta (BA), sabato 30 luglio a Senigallia al Mamamia Festival, venerdì 5 agosto a Bagheria (Palermo) presso il Piccolo Parco Urbano, sabato 6 agosto a Catania a Villa Bellini, domenica 8 agosto a Diamante (CS) al Teatro dei Ruderi di Cirella, venerdì 19 agosto a Paestum (SA) al Maco Festival, domenica 28 agosto a Pescara presso il Teatro D’Annunzio, martedì 30 agosto a S. Benedetto del Tronto (AP) al San B. Sound, sabato 3 settembre al Pinewood a Moncalieri (TO) e venerdì 9 settembre al Warehouse Decibel Fest di Arezzo. Il Tour estivo si concluderà il 22 settembre e il 24 settembre, quando Franco 126 suonerà finalmente al Mediolanum Forum di Milano e al Palazzo dello Sport di Roma.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...