Maurizio Carucci, voce degli Ex-Otago, apre BAM! 2022

BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, il più grande evento dedicato al cicloturismo e all’avventura in sella in Europa, torna a Mantova, da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022.

Sono attesi migliaia di viaggiatori da tutta Italia e dall’estero, per ritrovarsi a condividere la propria passione per il viaggio e le due ruote.

Nel programma storie, workshop, pedalate, ma soprattutto incontri, con tutti coloro che nella bicicletta e nel viaggio hanno trovato un’emozione, una condizione, a volte persino una ragione di vita.

A raccontare di viaggi in bici, ma anche di scelte contro corrente, anche il front man degli Ex-Otago, MAURIZIO CARUCCI, che sarà in concerto al BAM!, per presentare Respiro il suo primo album solista, venerdì sera alle 21.

“Questo album è tutto ciò che le mie mani, le mie orecchie e i miei occhi hanno raccolto negli ultimi anni. Ho scritto un album da solo per capire meglio forse chi sono, a che punto mi trovo e se c’è ancora vita dentro di me.

In questo album ho scritto tutto, senza limiti, senza paure.

Respiro è una possibilità, uno spazio vuoto, un deserto per ridisegnare il paesaggio intorno a noi, le nostre priorità, i nostri sogni.

Una fessura da cui uscire ogni volta in cui ne sentiamo il bisogno, uscire e tornare, sempre.

Oltre la tridimensionalità e la robotica, più avanti di tutti i computer messi insieme, e di qualsiasi opera figlia dell’ingegno umano esiste una creatura senza corpo e senza forma che vive solo se crediamo in lei, se la coinvolgiamo nella nostra esperienza sulla terra.

Portiamocela appresso in ogni momento questa occasione, come fosse un’aura, una porta immaginaria. Un respiro.”

L’album, uscito il primo aprile 2022 su tutte le piattaforme digitali e in tutti gli store fisici, è lo specchio delle anime dell’artista, che negli scorsi mesi ha voluto accompagnare l’ascoltatore in un percorso che ha portato alla vetta più alta del suo carattere artistico: un album sincero, pronto a manifestarsi nella sua interezza, anticipato dal podcast VADO A TROVARE MIO PADRE. Vita. Sogno. Viaggio. – racconto del viaggio in bicicletta alla ricerca delle sue origini.

Maurizio ha attraversato mezza Italia, dalla Val Borbera nell’Appennino Piemontese al mare della Puglia  in sella a Cinelli Hobootleg Geo, insieme all’amico cuoco Massimo Martina.

“Da camminatore quale mi ritenevo, mi sono reso conto di essere un viaggiatore (…) Ciò che mi interessa non è il mezzo, ma il viaggio nel senso autentico del termine. L’importante è che sia lento e non inquinante.

Maurizio Carucci è viaggiatore lento, agricoltore, cantautore e leader della band genovese Ex-Otago. Sempre nel meraviglioso contesto di BAM!, sul racconterà sabato 11 giugno della genesi del suo viaggio in bicicletta e delle scelte di vita che l’hanno portato a creare Cascina Barbàn, il suo progetto contadino.

Maurizio è potente interprete dello spirito e della filosofia di Cinelli che si ispira al design, all’arte, alla musica, al viaggio in libertà.

BAM! è un evento gratuito e aperto a tutti. Info www.bameurope.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...