Ironia, genuinità, umanità e professionalità: Giuseppe Calabrese, in arte Peppone, ha condotto “Linea Verde” insieme a Beppe Convertini, inanellando record di ascolti settimana dopo settimana ed ora è al timone con Angela Rafanelli di “Linea Verde Estate”, in onda ogni domenica alle 12,20 su Rai 1, con cui ci porta alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia, ma anche delle tradizioni e dei mestieri.
In occasione della presentazione a Milano dei palinsesti Rai per la stagione 2022-2023 abbiamo realizzato una video intervista con Peppone Calabrese, che oltre ad essere un apprezzato conduttore è anche un ristoratore.
Peppone, la stagione di “Linea Verde” che ha condotto con Beppe Convertini, si è chiusa con ascolti record…
“Siamo molto felici di come sia andato quest’anno. I posti sono fatti dalle persone e quelle che incontriamo sono vere, belle. Noi ci poniamo anche con grande rispetto verso il lavoro che fanno e si instaura un rapporto di reciprocità che coltiviamo per proporre un racconto autentico”.
Peppone Calabrese con Beppe Convertini
Ora invece la vediamo sempre su Rai 1 la domenica con “Linea Verde Estate” insieme ad Angela Rafanelli…
“Esattamente. E’ un programma un po’ più fresco, estivo e leggero ma che segue sempre lo stesso principio di cui parlavo prima, cioè raccontare luoghi e persone in modo realistico e originale, valorizzando le bellezze dell’Italia”.
Peppone Calabrese con Angela Rafanelli
Qual è l’aspetto di “Linea Verde” che più la affascina?
“La scoperta del fare italico, dell’etica del lavoro che ci invidiano in tutto il mondo”.
Un luogo in particolare tra quelli in cui è stato con il programma che l’ha colpita maggiormente e che si sente di consigliare ai nostri lettori…
“Tharros, in Sardegna, in provincia di Oristano. Un posto magico e magnifico, con un importante sito archeologico, che consiglio di andare a visitare con i bambini per vedere come nasce una civiltà”.
Lei è anche un ristoratore, com’è l’attuale situazione del settore della ristorazione dopo la pandemia?
“Sicuramente c’è stata una ripresa, anche se in questo momento è tornata un po’ la paura a causa della risalita dei contagi, ma sembra che le persone abbiano comunque il desiderio di stare in giro e andare a mangiare al ristorante, con le dovute precauzioni”.
di Francesca Monti
credit foto copertina profilo Facebook Peppone Calabrese