ATENA NIKE: UNA PRIMA EDIZIONE CON PREMI SIGNIFICATIVI ED OSPITI IMPORTANTI

Ha avuto luogo a Taormina, con ottimo riscontro di pubblico e piena riuscita assoluta, la prima edizione del Premio Athena Nike, un evento di gala che ha regalato alla splendida Taormina la presenza di importanti personalità del mondo dello spettacolo e dell’industria cinematografica, con l’assegnazione di significativi encomi proprio ad elementi delle due anime del premio, ossia Cinema ed Imprenditoria.

L’evento, tenutosi il 30 giugno ed il cui direttore artistico è il produttore Giampietro Preziosa e che è stato ideato da Fabio Saccuzzo, commercialista esperto di tax credit e promotore di iniziative connesse al cinema, ha visto nelle vesti di conduttrice Antonella Salvucci con personalità del mondo cinematografico del calibro di Lucia Sardo, che ha ottenuto il premio alla carriera da Antonella Ponziani, ospite d’eccezione della serata, mentre Michela Cescon ha ricevuto l’alloro per la miglior opera prima e Giulia Maenza ed Emanuele Maria Di Stefano hanno trionfato nella categoria dei migliori attori emergenti. Ad esser premiati come Migliori interpreti assoluti sono stati Matilda De Angelis e Silvio Orlando, che ha inviato un video messaggio, poiché non poteva prendere parte all’evento. La pellicola ”Il filo invisibile” ha riscosso ben due premi, ossia quello per il miglior film a tematica sociale, consegnato al director della pellicola Marco Simon Puccioni, e quello per l’Artista Poliedrico, andato all’attore Salvo Saverio D’angelo, creatore di “Beautiful life”, pezzo della colonna sonora.

Laura Muccino è stata insignita del premio per la miglior casting director, con l’elenco dei premi che ha visto iscrivere anche il nome dell’attrice Cinzia Scaglione e il suo impegno sociale, a Nicola Tarantino della Film Commission Sicilia e Giorgia Bartolini, a cui è stato attribuito il premio Atena Nike Impresa Donna. Infine, Giulia Patti e Luca Guglielmini, hanno ricevuto un premio speciale per perfomer tersicorei selezionati attraverso video di Instagram, con i due che hanno danzato sul palco allietando il pubblico taorminese.

 Il corpo dei giurati dell’evento ha avuto nella figura del presidente il regista Giulio Manfredonia, con gli altri componenti che sono stati: le attrici Claudia Gerini, Bianca Nappi, Claudia Potenza, Maria Rosaria Russo, dalla distributrice e produttrice cinematografica Lucy De Crescenzo, i registi Luca Verdone e Mario Spinocchio, la critica cinematografica Giuditta Godano e il giornalista Boris Sollazzo.

Il giorno prima, inoltre, si è svolto il panel “Cinema e Impresa” per generare un incontro attivo tra il mondo cinematografico e quello dell’imprenditoria, in una prospettiva di collaborazione che incrementi ed alimenti le produzioni filmiche.

Atena Nike è patrocinato dal Comune di Taormina e dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

di Gianmaria Tesei

Rispondi