Il 7 luglio “ALDA’S SONG… JAZZ DROPS” con Danila Satragno e non solo allo Spazio Alda Merini

Giovedì 7 luglio 2022 lo Spazio Alda Merini di via Magolfa 30 diventa luogo di musica e di incontri alchemici e preziosi tra artisti e la Poetessa dei Navigli sempre presente. “Alda’s Song… Jazz drops”, concerto per voce e piano di Danila Satragno, realizza il sogno di portare grandi interpreti femminili ad animare le serate del magico giardino di Alda.

All’ora dell’aperitivo “Incontri e magie” – dialogo fra Donatella Massimilla, regista e direttrice artistica dello Spazio Alda Merini, e la blogger Margareth Londo, creatrice del sito Into the Stage –  dà vita a un emozionante prologo della serata.

ALDA’S SONG… JAZZ DROPS: DANILA SATRAGNO INCONTRA LA POETESSA

Un incontro al di là del tempo: la cantante, musicista e vocal coach Danila Satragno  dedica alla Poetessa dei Navigli una serata musicale ispirata dalle sue passioni sonore. Ma soprattutto un inedito, Alda’s Song, composto al pianoforte della casa/museo di via Magolfa 30, dove il talento e la personalità della Merini rivivono tra gli oggetti, i manoscritti e gli arredi donati dalle figlie e dagli amici. «Entrare nella stanza di Alda è stato come trovarsi in un’altra dimensione: le sigarette sparse a terra, gli abiti che sembravano appena smessi, il profumo di tramonto… e il pianoforte. Appena le mie mani hanno sfiorato quei tasti, la musica ha preso forma come se qualcuno mi sussurrasse le note tra le parole delle persone che mi raccontavano i suoi aneddoti passati. Così, è nata “Alda’s Song…” mentre i muri diventavano trasparenti e l’anima sempre più liquida…», ha raccontato Danila Satragno, vocal coach di artisti come Damiano dei Maneskin, Ornella Vanoni, Manuel Agnelli, Arisa, Annalisa.

IL  PROGRAMMA DELLA SERATA

Ore 19.00  Aperitivo Cult: INTO THE STAGE.

Presentazione nel Giardino Spazio Alda Merini

La blogger Margareth Londo presenta, insieme a Donatella Massimilla, direttrice artistica dello Spazio Alda Merini, INTO THE STAGE una realtà culturale dai mille volti e dalle mille sfaccettature: un sito, un programma radiofonico, oltre 150 puntate Podcast… Una continua ricerca di messaggi culturali che desiderano coinvolgere un pubblico diversificato e curioso di conoscere mondi che concorrono a dare forma all’Arte. INTO THE STAGE vuole veicolare il messaggio artistico-culturale del “Teatro e dintorni”. Si alterneranno alcuni degli ospiti della stagione Radiofonica e Podcast appena conclusa come: Laura Pigozzi, Psicoanalista e Scrittrice; Gaspare Bonafede, Percussionista Hand pan; Paolo Pasi, Giornalista e Scrittore.

Margareth Londo, blogger, Scenografa e tanto altro… col desiderio di far appassionare le persone alla “Vita” che diventa “Poesia”.

ALDA’S SONG… JAZZ DROPS

Ore 20.30  L’appuntamento con Alda’s Song inizia nella Stanza della Poetessa ricostruita nell’ex tabaccheria di via Magolfa con un ‘a solo’ di Danila Satragno al pianoforte appartenuto alla Merini, che la sera si cimentava sui tasti accompagnando Milva e tanti altri amici musicisti. Saluta il Presidente del Municipio 6 Comune di Milano Santo Minniti.

Ore 21.00  Concerto di Danila Satragno per voce e piano con Antonio Zambrini al piano e Luca Garlaschelli al basso. Nel giardino dello Spazio Alda Merini. In programma i brani: I Can’t Give You Anything but Love, My Funny Valentine, But Not for Me, Caravan, Almeno tu nell’universo, 4 marzo, Smooth operator got it bad, It Don’t Mean a Thing.

Cantante, musicista e vocal coach, collabora con artisti di fama internazionale. Docente di canto jazz e pop al conservatorio “G. Verdi” di Milano, è stata coach ad Amici e Xfactor. La sua lunga esperienza di vocal coach per professionisti e per giovani talenti l’ha portata a elaborare l’esclusivo metodo Vocal Care, utilizzato anche da molti attori, speaker, doppiatori e personalità istituzionali. Ha pubblicato “Voglio cantare”, “Accademia di canto” e “Tu sei la tua voce” edito da Sperling & Kupfer. Danila Satragno è anche una musicista Jazz. Ha collaborato con grandi artisti tra cui Uri Caine, Stefano Bollani, Carl Anderson, Fabrizio de André e molti altri. Nel 2007 ha vinto il premio come miglior cantante agli italiani jazz awards, oscar italiano per il jazz. Nel 2015 ha ricevuto il premio come miglior Vocal Coach nazionale, è stata inoltre premiata come eccellenza musicale all’Eurovision Song Contest 2022. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive sule reti Rai e Mediaset e nelle principali emittenti radiofoniche.

ALDA MERINI: OLTRE IL GIARDINO

La rassegna estiva dello Spazio Alda Merini ha preso il via a giugno con lo spettacolo “Com’eri vestita? Sono vestita di me. Di me sono vestita!”, una produzione CETEC Libere Sinergie teatro per la prevenzione alla violenza di genere, proseguirà con diversi appuntamenti e spettacoli, concerti e performance di altri artisti ospiti. Il tutto in un luogo di contaminazione artistica e di inclusione sociale con la direzione artistica di Donatella Massimilla e con la compagnia CETEC Dentro/Fuori San Vittore, che da sempre valorizza persone e luoghi invisibile della città di Milano e non solo.

BAR CHARLIE aperitivi e drink

Allo Spazio Alda Merini apre il nuovo Bar Charlie, dog friendly, sostenuto dalla Fondazione Prosolidar, che include donne provenienti da situazioni di fragilità e affianca con aperitivi, brunch, merende bio, eventi culturali, presentazioni di libri, mostre.

Per informazioni:

info@cetecteatro.it

mob: 3756560972

http://www.spazioaldamerini.com

La serata è a ingresso gratuito con consumazione consigliata

foto di Giuliano Grittini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...