Per la serata d’apertura del Sottosopra Fest, sul palco del Parco Gondar il 17 luglio ci saranno Shiva, Paky, Rhove e Nerissima Serpe

Per la serata d’apertura del Sottosopra Fest, sul palco del Parco Gondar il 17 luglio ci saranno Shiva, Paky, Rhove e Nerissima Serpe. Il festival, dopo l’incredibile successo delle prime otto edizioni, si prepara a tornare per la nona, organizzata da Faraway Agency.

Shiva, pseudonimo di Andrea Arrigoni, nel 2018 pubblica Santana, che insieme a Radar e ad altri singoli gli dà una grandissima luce. Il primo grande passo è la partecipazione al Machete Mixtape 4. Nel 2019 pubblica Mon Fre e Bossoli, certificati immediatamente platino. Partecipa anche al singolo di Capo Plaza Holly & Benji, oltre che In Piazza con Paky e Kermit.

Vincenzo “Paky” Mattera passa i primi anni della sua vita tra il quartiere 167 di Secondigliano e quello di Fuorigrotta. È proprio qui che scopre il rap. Nel febbraio 2019 fa il suo vero esordio con Tutti i Miei Fra, un inno drill che fa leva su Rozzano e la condizione disagiata delle periferie. La svolta arriva a settembre con Rozzi, un omaggio al suo quartiere. Crudo ed esplicito, il singolo decolla. Seguono Tuta Black feat. Shiva e Boss.

Samuel Roveda, meglio conosciuto come Rhove pubblica il suo primo singolo Blanc Orange (Nanana) ad ottobre del 2020. Già da subito, la verve trap francese ispirata ad artisti come JUL, SCH e Dorian si rivela una scelta vincente. Con Montpellier, Shakerando, Jungle e LA PROVINCE #1 nel giro di un anno, Rhove diventa fenomeno virale.

Matteo di Falco, in arte Nerissima Serpe fa i suoi primi passi nell’hip hop grazie all’influenza di Marracash e della Dogo Gang. Il primo singolo ufficiale arriva a febbraio 2019, quando esordisce come ospite di Villabanks in Guadalajara. Con lui firma il remix del suo primo singolo solista, Barakkino. Il primo vero successo arriva quando escono singolo e video di Spingere una caterva.

Sottosopra Fest è la rassegna italiana di concerti hip hop più importante del sud e tra le principali del Paese. I luoghi che ospiteranno gli show sono tra i più iconici che il sud Italia abbia da offrire: Praja, Parco Gondar e Vega. Il numero e la caratura degli artisti che saliranno sui palchi del Sottosopra Festival continuano a crescere, con l’ambizione di riunire i rappresentanti di spicco della scena hip hop e urban italiana, le leggende più apprezzate e i nomi caldi più seguiti, ma anche gli emergenti che hanno già dimostrato di avere le carte in regola per fare strada. Sottosopra Festival guarda infatti al presente e al futuro: un accurato lavoro di selezione artistica negli anni ha sempre portato sul palco grandi certezze e scommesse vincenti, e la formula vincente tornerà anche per questa nona edizione. Rap puro, drill, cloud-rap, banger da club, street anthem, hit e tormentoni nazionali: tutto questo e molto altro sarà protagonista delle serate del Sottosopra Festival 2022. Sarà un mese intenso, impossibile da dimenticare.

SOTTOSOPRA FEST – LINE UP

SHIVA, PAKY, RHOVE, NERISSIMA SERPE – 17 luglio – Parco Gondar

VILLABANKS, BORO BORO, DREFGOLD – 19 luglio – Praja

GEOLIER – 22 luglio – Praja

LAZZA – 24 luglio – Parco Gondar

GUE PEQUENO, ROSE VILLAIN, TY1 – 26 luglio – Praja

TONY EFFE – 28 luglio – Vega

MISS KETA – 29 luglio – Parco Gondar

CAPO PLAZA – 31 luglio – Parco Gondar

RONDODASOSA, VALEPAIN, SACKY – 2 agosto – Praja

TEDUA – 4 agosto – Vega

CHIELLO – 7 agosto – Parco Gondar

MARRACASH – 9 agosto – Parco Gondar

TONY EFFE – 9 agosto – Praja

MAMBOLOSCO – 11 agosto – Vega

SALMO – 12 agosto – Praja

RKOMI, MASSIMO PERICOLO, BRESH, SHOUSE – 14 agosto – Parco Gondar

GEOLIER – 15 agosto – Vega

CAPO PLAZA – 16 agosto – Praja

GEMITAIZ – 17 agosto – Parco Gondar

GUE PEQUENO -18 agosto – Vega

NOYZ NARCOS – 21 agosto – Parco Gondar

TAXI B, JLORD, SGAMO, DAMIANITO – 23 agosto – Praja

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...