Domenica 17 luglio, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde”

Domenica 17 luglio, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde”, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni condotto da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.

Protagonisti di questa puntata sono i bisonti che pascolano tra i prati dell’Umbria, in provincia di Perugia, ai piedi del paese medioevale di Panicale, uno dei borghi più belli d’Italia. Un animale nobile e potente, che un allevatore umbro ha deciso di riportare tra questi pascoli, iniziando anche una collaborazione con il popolo pellerossa dei Lakota Sioux.

I conduttori saranno poi a Cervia, nella salina più piccola e più a nord d’Italia. Situato all’interno di un parco naturale che fa parte del Parco Regionale del Delta del Po, è un sito di grande valore storico ma anche importantissimo dal punto di vista ambientale e come riserva di ripopolamento e nidificazione di molte specie vegetali e animali, come i fenicotteri. Un luogo che si può visitare a piedi, in bici o in barca. Un tempo la Salina di Cervia era formata da 144 “Salinette”, piccoli bacini dove il sale veniva raccolto manualmente dai cavatori e dalle loro famiglie. Oggi solo una di quelle Salinette è rimasta attiva e produce dalle 500 alle 2000 tonnellate l’anno di sale, che dal 2004 è diventato Presidio SlowFood. Le altre Salinette vennero accorpate in 50 bacini più grandi, dove il sale oggi viene invece raccolto meccanicamente. Un sale speciale, dolce, integrale, che viene utilizzato in tantissimi altri prodotti del territorio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...