Estate è tempo di spettacoli e concerti: avere l’auto in stato perfetto è necessario, la sicurezza in strada passa anche dall’ equipaggiamento della vettura. Avere gli strumenti giusti è necessario per una piccola riparazione o per una operazione di manutenzione ma può essere fondamentale, la giusta cassetta degli attrezzi per la propria guida in sicurezza o per prestare un rapido e doveroso soccorso.
Come è fatta la cassetta perfetta da avere in auto? Eccola qui!
Foto degli strumenti tratta da autoparti.it
Cosa contiene la cassetta degli attrezzi perfetta
- Cesoie per taglio lamiere: da utilizzare per un soccorso stradale, in caso di incidente. Sono comunque molto utili da avere in auto, infatti possono servire se di devono tagliare lamiere lastre o anche plastiche o alluminio. Sicuramente le cesoie sono molto migliori e utili perchè mentre tagliano fanno in modo di sollevare la lamiera. Da utilizzare con attenzione.
- Chiave: il set delle chiavi è fondamentale, serve per tutto, dal cambiare il pneumatico ad altri piccole manutenzioni, ma averle in macchina è davvero necessario.
- Chiavi dinamometriche: fondamentale per un rapido cambio delle candelette ma non solo! La chiave dinamometrica viene utilizzata per controllare e regolare la coppia di serraggio di bulloni, viti e dadi e, come sappiamo, è uno strumento di altissima precisione.
- Estrattore di viti e set: fondamentale da avere, di utilizzo facile, serve per tutto davvero. Dal cambio di un pneumatico a qualsiasi altra riparazione rapida o anche no.
- Estrattori e separatori: un utilizzo un pò più complesso da utilizzare per riparare, spostare, sistemare, allineare parti meccaniche.
Viaggiare sicuri: una necessità
Per viaggiare sicuri è bene avere la vettura equipaggiata al meglio: d’estate poi è consigliabile avere con sè sempre qualcosa in più. In genere gli spostamenti estivi per spettacoli e concerti sono amati da giovani e giovanissimi che usano le vetture dei genitori dunque oltre la cassetta con attrezzi che può essere utile se non utilissima è bene controllare che il ruotino di scorta sia in forma e che questo sia perfettamente manutenuto, così come è bene verificare i livelli di olio e acqua. Certo non tutto ciò che serve si può tenere ma avere un piccolo estintore specie in questo periodo dell’anno può essere importante: i caldi estivi sono spesso eccessivi e può tornare utile. Ciò che è da attrezzare meglio per poter poi viaggiare in sicurezza è sicuramente il proprio box auto o garage dove non deve mancare nulla di ciò che può essere utile per delle riparazioni o lavori di manutenzione fai da te.