BOBBIO Film Festival di Bellocchio compie 25 anni 

Il Festival compie un quarto di secolo, frutto della mente del regista Marco Bellocchio che, nel 1995, ebbe l’idea di creare proprio a Bobbio, borgo natio in provincia di Piacenza, la manifestazione cinematografica, sempre più prestigiosa ed ambita nel tempo, strutturando, non solo la visione e proiezione di film aperte al pubblico, ma anche la Formazione di Critica Cinematografica, impiegata anche in Giuria, con docenti di chiara fama, come Anton Giulio Mancino, Paolo Mereghetti, Enrico Magrelli, Stefano Francia di Celle, Alberto Pezzotta. Invitando registi ed attori al dibattito aperto, in cui spiccano i nomi tra gli altri convenuti nelle precedenti edizioni di: Mario Monicelli, Abel Ferrara, Carlo Verdone, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Gianni Amelio, Manetti Bros. , Michel Hazanavicius e tra gli attori: Bérénice Bejo, Stefania Sandrelli, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Sergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Corrado Guzzanti, Riccardo Scamarcio e Elio Germano. Le proiezioni dei film avranno luogo nel chiostro della suggestiva Abbazia di S.Colombano. La cerimonia di premiazione vedrà assegnare il prestigioso Gobbo d’Oro al miglior film,  tra quelli proposti. Il Premio, è una statuetta, simbolo di Bobbio, il medievale Ponte Gobbo, detto anche Ponte del Diavolo, sotto il quale scorre il fiume Trebbia, opera dello scultore Paolo Perotti. Dal 2012, la statua del Premio, è stata modificata e realizzata ogni anno in diverse colorazioni, per le differenti menzioni, dallo scultore Luigi Scaglioni, ispirandosi ad un bozzetto dello stesso Bellocchio, per il film Rigoletto a Mantova.

Marco Bellocchio è stato insignito recentemente della Palma d’Oro alla Carriera, durante il 74mo Festival di Cannes. Il Bobbio Film Festival è promosso e sostenuto da Fondazione Fare CINEMA, presieduto da M.Bellocchio, Pier Giorgio Bellocchio, Paola Pedrazzini, main sponsor, Fondazione di Piacenza e Vigevano, in collaborazione con il Comune di Bobbio.

LA-LOCANDINA-UFFICIALE_BOBBIO Film Festival 2022

Da sabato 30 luglio a mercoledì 10 agosto i Film in programma:

DIABOLIK / Il bambino nascosto / Ariaferma / Settembre / Ennio / Io e Spotty / Piccolo Corpo / Esterno notte 1 / E’ stata la mano di Dio / Esterno notte 2 /  Esterno notte 3 / In Famiglia – Volevo nascondermi.

di Emanuela Cassola Soldati

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...