Agli Europei di Roma 2022 nel libero combinato le azzurre del nuoto sincronizzato hanno conquistato la medaglia d’argento

Agli Europei di Roma 2022 nella finale diretta del libero combinato le azzurre del nuoto sincronizzato hanno conquistato la medaglia d’argento con il punteggio totale di 92.6667 (27.7 per l’esecuzione, 37.0667 per l’impressione artistica, 27.9 per le difficoltà).
Gemma Galli, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo e Costanza Ferro, Marta Iacoacci, Marta Murro, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino, hanno danzato sulle note del compositore turco Aytekin Atas con la coreografia di Vlada Chigireva, Aleksandra Patskevic e Svetlana Romashina, piazzandosi alle spalle dell’Ucraina, oro con 95.2 (28.5, 38.0 e 28.7) e davanti alla Grecia, bronzo con 89.4 (26.8, 35.6 e 27.0).

“Voglio ringraziare e salutare le mie compagne. Sono tre anni che lotto con un problema all’anca. Ho tirato avanti finché ho potuto. Adesso però è il momento di smettere e di lasciare spazio a qualcuna più giovane di me. Un grazie alle mie allenatrici, allo staff, alle mie società e alla Federazione Italiana Nuoti per questi anni bellissimi e per questo Europeo di Roma che conserverò nel cuore tra i ricordi più belli”, ha dichiarato Sala annunciando il ritiro.

“Ci sta venendo tutto facile, ormai siamo rilassate e convinte delle nostre potenzialità. In acqua sentivamo l’entusiasmo del pubblico e questo ci hai dato come sempre una spinta in più”. ha aggiunto Ferro.

“Le acrobazie e i salti non mi spaventano perchè le mie compagne sono bravissime e mi danno tanta sicurezza. Giorgio Minisini (il suo fidanzato) è un trascinatore e per me è un aiuto a fare sempre meglio. Sono contentissima per lui”, ha dichiarato Piccoli.

“Dedichiamo la medaglia di oggi a Federica Sala e non potrebbe essere altrimenti. Ci dispiace tantissimo che sia costretta a smettere: in questi mesi è stata caparbia e ha voluto esserci a tutti i costi. Sono orgogliosa di essere il capitano di questa squadra”, ha chiosato Galli.

Foto di Pasquale Mesiano / DBM

Rispondi