Nella prima giornata del girone d’andata della Serie A 2022-23 la Lazio ha battuto 2-1 il Bologna in rimonta. Gli emiliani sono passati in vantaggio con Arnautovic su rigore al 38’, ma al 68′ i biancocelesti hanno pareggiato con un autogol di Silvestri e al 79′ hanno ribaltato il risultato con Immobile. Entrambe le formazioni giocavano in dieci per le espulsioni rispettivamente di Maximiano e Soumaro.
La Fiorentina ha invece sconfitto la Cremonese per 3-2. Al 16’ i viola sono passati in vantaggio con un tiro di prima di Bonaventura ma al 19′ Okereke ha firmato il pari per i lombardi. Al 34’ Jovic con una conclusione millimetrica ha riportato avanti la Fiorentina e al 43’ la Cremonese è rimasta in dieci per l’espulsione di Escalante dopo un’entrata pericolosa su Kouamé. Al 69’ Buonaiuto direttamente dal corner ha firmato il nuovo pareggio ma al 95′ una papera di Radu sul tiro-cross di Mandragora ha regalato la vittoria ai viola.
La Roma di José Mourinho con il trio d’attacco delle meraviglie composto da Dybala, Zaniolo e Abraham ha vinto 1-0 contro la Salernitana, grazie alla rete messa a segno da Bryan Cristante al 33’. La Joya ha corso e inventato per tutto il match, colpendo anche un palo alla fine del primo tempo.
Allo stadio Alberto Picco lo Spezia si è imposto 1-0 sull’Empoli. Nel primo tempo al 36′ Nzola con un destro ha portato in vantaggio i liguri, che hanno poi controllato il risultato nella ripresa.