La programmazione dell’intrattenimento Daytime della Rai

E’ stata presentata con una conferenza stampa la programmazione dell’intrattenimento Daytime della Rai.

“Cercheremo di divertire informando perchè gli italiani hanno bisogno e diritto di spazi di evasione ma anche di informazione su quello che accade, vogliamo portare luce nella giornata delle persone. Parleremo di scuola, ambiente, famiglia, cronaca, attualità ma anche sogno, divertimento, vicinanza ai cittadini con i loro problemi e le loro gioie. Negli anni non c’era stata grande collaborazione tra rete e testata, invece questa volta con Monica Maggioni è ottima. Posso annunciare che ci sarà un programma condotto da Pierluigi Pardo sulla normalità degli italiani. Per quanto riguarda Fiorello ci piacerebbe riportarlo in Rai”, ha detto la direttrice Simona Sala.

Questi i programmi che vedremo:

RAI 1

REAZIONE A CATENA
Conduce: MARCO LIORNI
In onda tutti i giorni, ore 18.45 – fino al 30 ottobre

L’EREDITA’
Conduce: FLAVIO INSINNA

In onda tutti i giorni, ore 18.45 – dal 31 ottobre

“Siamo alla ventunesima edizione. L’Eredità fa rima con continuità ma anche con qualche piccola novità e abbiamo una grande fortuna, l’affetto del pubblico a casa e il capitale umano che viene a giocare. La frase più bella di questi anni è “tu ceni a casa mia”, vuol dire che ti accolgono e che la solitudine che magari c’è nelle case passa anche grazie a noi e alla nostra leggerezza. E’ la quinta stagione e c’è una grande responsabilità. Io sono lì perchè ho preso il posto di Fabrizio Frizzi che era un grande signore e un grande conduttore”, ha detto Flavio Insinna.

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
UNO MATTINA
Conduce: Massimiliano Ossini
In onda dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – dal 12 settembre

STORIE ITALIANE
Conduce: Eleonora Daniele
In onda dal lunedì al venerdì, ore 9.55 – dal 12 settembre

“Sono molto emozionata e quest’anno c’è un compleanno importante, dieci anni di Storie Italiane che abbiamo costruito con la nostra squadra in cui siamo stati al servizio del pubblico perchè l’identità del programma passa anche attraverso le storie sociali, il servizio della gente e delle persone. Queste storie non le abbandoniamo ma informiamo il pubblico anche su come procedono”, ha dichiarato Eleonora Daniele.

E’ SEMPRE MEZZOGIORNO
Conduce: Antonella Clerici
In onda dal lunedì al venerdì, ore 11.55 – dal 12 settembre

“Quest’anno la fortuna della Lotteria Italia passerà da E’ sempre mezzogiorno. Da 21 anni occupo la fascia del daytime. La cucina è sempre la protagonista ma fa parte di un intrattenimento più ampio, perchè partiamo dalle ricette che sono il fil rouge ma si dipana in giochi, amici, un approccio green e in un clima rilassante. La cosa più bella che mi hanno detto è che siamo un antidepressivo naturale ed è importante che ci sia informazione, intrattenimento ma anche modo di fare compagnia alle persone. Penso in particolare alla provincia da dove vengo e che forse è la più affettuosa nei confronti del daytime. Ci saranno piccoli cambiamenti ma sono delle inezie perchè è il mood che conta. Cercherò di essere il più solare possibile e portare luce nelle case degli italiani”, ha detto Antonella Clerici.

OGGI E’ UN ALTRO GIORNO
Conduce: Serena Bortone
In onda dal lunedì al venerdì, ore 14.00 – dal 5 settembre

“Ricominciamo con grande orgoglio Oggi è un altro giorno, con la gioia di aver incrementato il pubblico, cercando di fare una trasmissione con contenuti popolari ma anche ospitando grandi personaggi, raccontando storie. Ripartiamo con la convinzione che come nella vita bisogna essere autentici e leggeri”.

LA VITA IN DIRETTA
Conduce: Alberto Matano
In onda dal lunedì al venerdì, ore 17.05 – dal 5 settembre

“Riprendiamo con grande energia La Vita in diretta, è il mio quarto anno e il venticinquesimo di Rai, con questa responsabilità dell’amore che il pubblico ci riserva perchè abbiamo cambiato la narrazione. Gli inviati sono già pronti, ci sarà il tavolo con amici storici e altri nuovi”, ha detto Alberto Matano.

SABATO
IL PROVINCIALE
Conduce: Federico Quaranta
In onda il sabato su Rai 1, ore 11.20 dal 1 ottobre, e in replica su Rai 2 la domenica, ore
14.00 – dal 2 ottobre

LINEA VERDE START e LINEA VERDE EXPLORA
Conduce: Federico Quaranta
In onda il sabato, ore 12.00 dal 3 settembre e alle ore 12.00 dal 1 ottobre

LINEA VERDE LIFE
Conducono: Marcello Masi e Daniela Ferolla
In onda il sabato, ore 12.20 – dal 17 settembre

“Questo Paese è tutto straordinariamente bello, unico, noi raccontiamo la bellezza ma anche la sostenibilità, la tutela ambientale e l’economia circolare che trattiamo da anni e ora sono diventate popolari. Far vedere un’Italia virtuosa, dei giovani appassionati e persone meno giovani che trasmettono sapienza ed esperienza è bellissimo”, ha detto Marcello Masi.

LINEA BLU
Conduce: Donatella Bianchi con Fabio Gallo
In onda il sabato, ore 14.00 fino al 15 ottobre

ITALIA SI
Conduce: Marco Liorni
In onda il sabato, dal 17 settembre ore 17.00 e dal 19 novembre alle ore 14.00

“E’ un programma in cui ognuno può raccontarsi, raccontare qualcosa o chiedere aiuto. Cerchiamo di intercettare il luccichio del sabato tra leggerezza e storie serie. Avremo un nuovo logo di Italia Sì”, ha detto Marco Liorni.

LINEA BIANCA
Conduce: Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi con Lino Zani
In onda il sabato, ore 14.00 – dal 24 dicembre

“Come farò a conciliare i due impegni? In accordo con la direttrice, da lunedì a venerdì farò UnoMattina, poi partirò il venerdì per condurre Linea Bianca”, ha detto Massimiliano Ossini.

DOMENICA
PAESI CHE VAI
Conduce: Livio Leonardi
In onda la domenica, ore 09.40 – dal 16 ottobre

LINEA VERDE
Conducono: Beppe Convertini e Peppone
In onda la domenica, ore 12.20 – dal 18 settembre

DOMENICA IN
Conduce: Mara Venier
In onda la domenica, ore 14.00 – dall’ 11 settembre

“E’ la mia quattordicesima edizione di Domenica In e squadra che vince non si cambia, per cui non ci saranno molte novità”, ha detto Mara Venier.

DA NOI… A RUOTA LIBERA
Conduce: Francesca Fialdini
In onda la domenica, ore 17.20 – dal 18 settembre

“A Da noi… A ruota libera cerchiamo di fare in modo che gli incontri diventino delle esperienze e giochiamo con i nostri ospiti. Ci piace sottolineare che, in questa quarta stagione, vogliamo poterci ascoltare in profondità raccontando storie senza barriere ideologiche e culturali per scardinare pregiudizi, stereotipi, aspettative e giudizi degli altri”, ha dichiarato Francesca Fialdini.

WEEKEND
UNO MATTINA IN FAMIGLIA
Conducono: Tiberio Timperi e Monica Setta – Ingrid Muccitelli
In onda il sabato, ore 8.35 – dal 17 settembre e la domenica, ore 6.30 – dal 18 settembre

EVENTI SPECIALI
NOSTRA MADRE TERRA
Conduce: Angelo Mellone
In onda su Rai 1 domenica 25 settembre, ore 09.40

RADIO 2 SOCIAL CLUB
Conducono: Luca Barbarossa e Andrea Perroni
In onda dal lunedì al venerdì alle 8.45 – dal 12 settembre

RAI 2

I FATTI VOSTRI
Conducono: Salvo Sottile con Anna Falchi, Umberto Broccoli, Manuela Aureli, Paolo Fox
In onda dal lunedì al venerdì, ore 11.10 – dal 12 settembre

“Quando ero bambino andavo dal mio paese a Palermo dal capitano Militello e affacciandomi dal palazzo e guardando sotto c’era la Rai. Io sono stato e sono innamorato della Rai. Festeggio 52 anni di Rai con I Fatti vostri, il programma più longevo del mezzogiorno televisivo d’Europa con 32 anni di messa in onda. Continueremo a raccontare la storia del Paese e ci saranno delle novità. Apriremo il bar agli amici che passano”, ha detto Michele Guardì.

“Siamo felici di ricominciare con I fatti vostri che forse è il programma più difficile che ho fatto perchè ci sono tanti registri e misura la temperatura della piazza”, ha aggiunto Salvo Sottile.

BELLAMA’
Conduce: Pierluigi Diaco
In onda dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.15 – dal 12 settembre

“E’ un percorso iniziato a gennaio, una sfida che professionalmente mi somiglia più delle altre fatte in passato. Solitamente questo tipo di trasmissioni sono affidate a produzioni esterne, questa invece è interamente prodotta dalla Rai. Negli ultimi tre anni ho avuto il privilegio di pensare a quattro format per l’azienda. E’ un talent di parola nel senso che mentre nei talent ci si esibisce cantando e ballando in questo caso il talento sarà la parola e tenterò di usare il vocabolario digitale attraverso delle challenge. Nella prima parte ci sarà un quiz culturale e un omaggio a Parola mia di Rispoli, nella seconda il cast intervisterà con me un personaggio e poi nella terza ci sarà un’arena che si occuperà di un tema legato al periodo storico che stiamo vivendo perchè nella pandemia ognuno ha fatto i conti con se stesso e penso che questi elementi possano funzionare. Il cast è formato da 50 persone, 20 concorrenti e 30 opinionisti, 15 giovani e 15 adulti e una band”, ha detto Pierluigi Diaco.

NEI TUOI PANNI
Conduce: Mia Ceran
In onda dal lunedì al venerdì, ore 17.00 – dal 17 ottobre

“Ci siamo messi nei panni del pubblico e pensato ad una trasmissione di ascolto, siamo tutti più connessi ma ci capiamo meno, siamo più inclini a dare giudizi violenti, quindi abbiamo pensato ad uno spazio che potesse ricreare un luogo di empatia con persone che si metteranno nei panni degli altri. Ci sono dei genitori al posto dei figli e viceversa, marito e moglie, suocera e nuora ma anche situazioni in cui ci troviamo ogni giorno e che richiedono un grado di comprensione in più. C’è un tema di esperimento sociale ma anche di educazione”, ha detto Mia Ceran.

SABATO
COOK40’
Conduce Alessandro Greco
in onda il sabato alle 11.15 dal 1 ottobre

TI SEMBRA NORMALE
In onda il sabato alle ore 14.00 dal 1 ottobre

TOP
Conduce: Greta Mauro con la partecipazione
di Federico Quaranta e Tinto
In onda il sabato ore 15.00 dal 1 ottobre

DOMENICA
CITOFONARE RAI 2
Conducono:
Paola Perego Simona Ventura
In onda la domenica, ore 11.15
dal 25 settembre

“E’ il secondo anno, è un programma bellissimo, riapriamo casa nostra con Massimo Cannoletta che ci farà vedere il territorio, Simon & the stars per l’oroscopo, Gianluca Timpone con i suoi consigli e gli Isoladellerose che hanno vinto The Band. Ma abbiamo anche delle novità, avremo Antonella Elia in giro per l’Italia a raccontare le storie d’amore e in studio Valeria Graci”, hanno detto Simona Ventura e Paola Perego.

VORREI DIRTI CHE…
Conduce: Elisa Isoardi
In onda la domenica, ore 15.00 – dall’11 settembre

“Grazie a Simona Sala per avermi rivoluto in questa bellissima famiglia. Il programma si riassume in cuore, cucina e territorio, aiuterò a far pronunciare alle persone le parole più preziose come grazie, scusa, ti voglio bene, attraverso un piatto e racconteremo anche il territorio. Entrerò nelle case degli italiani, nel loro mondo con la calma e l’ascolto del caso”, ha affermato Elisa Isoardi.

RAI 3

SABATO

TV TALK
Conduce Massimo Bernardini
In onda il sabato, ore 15.00 – dal 1° ottobre

“Da una parte ci sono le corazzate competitive, che scendono in campo per vincere, poi ci sono gli incrociatori ma la passione è la stessa e ci sono anche i caccia. Prima di giudicare i nuovi programmi diamo il tempo di fare rodaggio, altrimenti è inutile parlare di innovazione della tv italiana”, ha detto Massimo Bernardini.

RIBELLI
Conduce: Emma D’Aquino
In onda il sabato, ore 15.15 – dal 10 settembre
al 1° ottobre
Protagonisti di “Ribelli”, il nuovo programma condotto da Emma D’Aquino, saranno gli “uomini contro” che in vari campi hanno rotto gli schemi precostituiti, invertito la rotta, avuto il coraggio di affrontare ostacoli, rischi e sfide.

di Francesca Monti

credit foto ufficio stampa Rai

Rispondi