“Italiani in Mostra”: su Rai 3 il film “Notturno”

Per il ciclo “Italiani in Mostra”, dedicato ad alcuni dei protagonisti italiani (attori e registi) che hanno percorso il red carpet del Festival di Venezia, Rai 3 propone, in seconda serata, mercoledì 31 agosto, “Notturno”, di Gianfranco Rosi.
Girato nel corso di tre anni ai confini fra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano, il film documentario mette a fuoco, da diverse prospettive, buio e luci della vita quotidiana degli abitanti di una regione del Medio Oriente martoriata dalla guerra. Costruisce un’unità “umana” al di là delle divisioni geografiche grazie ad una narrazione per immagini e incontri ravvicinati, fra interni intimi e drammatici ed esterni segnati da divisioni e conflitti. “Notturno” è stato presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2020).
Gianfranco Rosi ha vinto il Leone d’Oro nel 2013 con “Sacro G.R.A.” e la sua ultima opera, “In viaggio”, sarà in anteprima alla 79ª edizione del Festival.
“Italiani in Mostra” è una selezione di titoli coprodotti da Rai Cinema, capace di esaltare l’evoluzione, la vivacità e la profondità del cinema italiano contemporaneo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...