VENEZIA79: Il Women in Cinema Award ad Audrey Diwan, Leila Hatami, Darya Tregubova, Anna Fendi, Malika Ayane

Dopo aver anticipato il premio ad Anna Fendi il Women In Cinema Award, nato da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo, annuncia i nomi di tutte le premiate nel segno della produttrice turca Cigdem Mater, condannata a 18 anni di carcere con l’accusa di aver cercato finanziamenti per un documentario sulle proteste antigovernative di Gezi Park avvenute nel 2013, film mai realizzato.

I riconoscimenti di questa edizione sono stati assegnati alla giornalista, scrittrice, sceneggiatrice  e regista francese di origine libanese Audrey Diwan; alla pluripremiata attrice iraniana Leila Hatami, alla sensibile artista e cantante italiana Malika Ayane, all’attrice e produttrice ucraina Darya Tregubova, mentre per la giornalista di cinema a Chiara Ugolini de La Repubblica.

Il WiCA vuole ricordare tutte le donne che in questo momento non possono fare udire la propria voce perché vittime di regimi autoritari.

I premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.

WiCA è curato dall’imprenditrice culturale Claudia Conte, che è anche testimonial del Premio.

I Women in Cinema Award a Venezia, durante le edizioni 2020 e 2021, sono stati assegnati alla stilista Alberta Ferretti, alle attrici Ludivine Sagnier e Virginie Efira, ai registi Francesca Comencini, Christian Petzold, Jasmila Zbanic e Claudio Giovannesi, alle scrittrici Chiara Tagliaferri e Nadia Terranova, alla Presidente dei David di Donatello Piera Detassis e alla Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli.

Alla Festa di Roma sono stati consegnati i premi alla carriera alla regista Liliana Cavani e all’attrice Milena Vukotic. Women in Cinema Award sempre a Roma anche a Paola Cortellesi e Riccardo Milani, Daniela Ciancio, Donatella Palermo.

Women in Cinema Award gode del Patrocinio del Ministero della Cultura.

Partner culturale di WiCA è ICFF – Italian Contemporary Film Festival.

I premi di Woman in Cinema Award sono rappresentati da un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, formata da una base in cristallo con bassorilievo in argento dipinto con smalti a fuoco.

Il logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...