L’Italvolley maschile ha battuto la Polonia 3-1 laureandosi Campione del Mondo!

Semplicemente favolosa! L’Italia del ct Ferdinando De Giorgi è tornata sul tetto del mondo dopo ventiquattro anni, riprendendosi lo scettro ai Mondiali maschili di pallavolo.

A Katowice gli azzurri hanno battuto per 3-1 (22-25, 25-21, 25-18, 25-20) in finale la Polonia sul campo della Spodek Arena.

L’Italia è partita bene ma il primo set è andato ai polacchi. Nel secondo Giannelli (premiato come miglior giocatore del torneo) e compagni hanno pareggiato i conti e hanno conquistato anche il terzo set, per poi chiudere i giochi nel quarto.

Un oro che corona un grandissimo Mondiale giocato dall’Italia, una squadra giovane ma compatta, grintosa, dotata di talento e fantasia.

Fabio Balaso, premiato come miglior libero: “Grazie allo staff, a tutti i compagni che hanno contribuito a questa vittoria che dedico alla mia famiglia e a mia moglie. Nessuno si aspettava di vincere qui, contro la Polonia, a casa loro. Anche quando siamo andati sotto abbiamo mantenuto la calma e la lucidità giusta”.

Simone Anzani ha dedicato la vittoria a suo zio Pasquale, recentemente scomparso: “C’era qualcuno che ci spingeva dall’alto, gli avevo promesso che sarei tornato a casa con una medaglia e ci siamo riusciti. Questo gruppo è speciale”.

“E’ la vittoria di questo gruppo straordinario. Fefè è un grande allenatore, ha dato un’impostazione a questa Nazionale, ha trovato in noi la mentalità giusta”, ha detto Simone Giannelli.

“Abbiamo fatto qualcosa di incredibile, vicino all’eccezionale, la crescita di questo gruppo è stata davvero notevole. Sono contento perché ho avuto una conferma importante delle scelte fatte già due anni fa. Spero che questi ragazzi rimangano sempre così e continuino ad avere voglia di fare del loro meglio e di non accontentarsi mai”, ha detto Fefè De Giorgi.

Per l’Italia si tratta del quarto titolo iridato della sua storia, dopo quelli del 1990, 1994 e 1998.

Gli azzurri saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale nella giornata di lunedì 12 settembre.

di Francesca Monti

(Foto Fipav)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...