A “Restart- L’Italia ricomincia da te” ospite Matteo Salvini

Torna l’appuntamento con il punto della settimana economico e politico di “Restart-L’Italia ricomincia da te”, il programma di Rai 2 condotto da Annalisa Bruchi in onda venerdì 16 settembre dalle 23.15 – disponibile anche su RaiPlay –  con la presenza in studio di Aldo Cazzullo, vicedirettore del Corriere della Sera e Mario Sechi, direttore dell’Agi. In apertura di puntata, con Annalisa Bruchi e Aldo Cazzullo, il leader della Lega Matteo Salvini: si parlerà della corsa verso le elezioni del 25 settembre e dei temi più caldi come il caro energia e la flat tax. E’ davvero fattibile? Quali sono i pro e i contro del sistema fiscale che tassa i redditi con un’unica aliquota? Risponde il Professor Carlo d’Ippoliti, esperto nello spiegare con parole semplici temi complessi dell’economia che hanno una ricaduta su tutti noi.
Nel servizio di Valentina Noseda, invece, il grido d’allarme di una storica azienda nata nel 1926, leader nella produzione di coni gelato, alle prese con un aumento delle bollette del gas del 456%. E a proposito di gas, il problema è anche l’approviggionamento, visto che da ottobre non sarà più garantito a causa delle restrizioni dalla Russia. E l’azienda è costretta a rifiutare le numerose commesse…
Il programma si chiede come affronta la crisi la Spagna e vola a Barcellona, alla scoperta del rigassificatore, uno dei più grandi d’Europa, “piazzato” nel porto dal 1969. Nessuno si lamenta e alcuni residenti non sanno neanche della sua esistenza, tanto è integrato nel sistema cittadino: di questo argomento si discute con Benedetto Della Vedova, segretario nazionale di +Europa, Luigi de Magistris, leader di Unione Popolare, Gianluigi Paragone, leader di Italexit, Monica Guerzoni del Corriere della Sera e Mario Sechi.
E poi ancora Europa e le misure messe in campo per affrontare il caro energia: si sta facendo abbastanza o la reazione dell’Ue appare timida e ancora incerta? Con un approfondimento sulla storica decisione della Bce di rialzare i tassi di interesse: cosa comporterà direttamente nel portafoglio, per case e mutui?
In chiusura di puntata spazio al racconto di una caratteristica giornata di campagna elettorale in compagnia di Clemente Mastella, segretario nazionale di Noi Di Centro Europeisti. Tra sorrisi, battute, strette di mano e matrimoni, il bagno di folla di un candidato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...