X FACTOR 2022: Da giovedì 27 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, partono i Live. Le dichiarazioni dei giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi, e della conduttrice Francesca Michielin

La sfida entra nel vivo a X Factor 2022, lo show Sky Original prodotto da Fremantle. Dopo 6 settimane di selezioni tesissime, ora la musica si fa dal vivo, sul palco del Teatro Repower di Milano.

Da giovedì 27 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, partono i Live con una giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. Ognuno alla guida di 4 roster eterogenei, con almeno una band per squadra, per 12 concorrenti in totale, realizzando una fotografia della scena musicale contemporanea. Tutti determinati ad arrivare alla vittoria finale.

A condurre lo show Francesca Michielin che arriva giovedì alla sua prima diretta televisiva da conduttrice, dopo aver accompagnato nelle prime fasi giudici e artisti in gara con empatia ed ironia.

Per i giudici la scelta dei 3 componenti da portare in squadra è stata complessa e sentita, tutti si sono lasciati guidare dal loro istinto e dalle proprie esperienze per individuare i progetti artistici e musicali per loro più convincenti, unica chiave per compiere la scelta decisiva nelle ultime Last Call.

E così Fedez porta nella sua squadra Gaia Eleonora Cipollaro (in arte Dadà), Linda e gli Omini; Ambra schiera Matteo Siffredi, Tropea e Lucrezia Maria Fioritti; Dargen invece fa scendere in campo Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), Matteo Orsi e i Disco Club Paradiso; per Rkomi ci saranno Jacopo Rossetto (in arte Iako), Santi Francesi e Giorgia Turcato (Joėlle).

“Mi sto divertendo e questa esperienza mi sta facendo crescere anche a livello psicologico. I giudici sono bravi, competenti e hanno una sfumatura di colori molto bella. E’ un piacere vedere dei talenti che crescono e si sfidano. Credo che la musica sia un percorso ed è un po’ tutto quello che riesci a raccontare dando la tua visione del mondo”, ha dichiarato Francesca Michielin in conferenza stampa.

“E’ bellissimo essere qui con questi cinque esseri umani così definiti per la propria parte e immediatamente riconoscibili per la loro identità. In questa stagione abbiamo il pubblico addosso con 900 persone e poi c’è stata l’esplosione di quattro roster con grandi talenti che sarà bello vedere evolvere”, ha aggiunto Antonella D’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia.

“A X Factor si partecipa per vincere e c’è quella dimensione del sogno di cui Francesca Michielin è l’emblema. Ci sarà tanta musica, partiremo dalla serata cover che rappresenta la storia della musica, il racconto e la proiezione verso la contemporaneità”, ha detto Eliana Guerra, showrunner di X Factor 2022.

312987202_10228633689290445_4735102086671402689_n

credit foto FM

Quindi la parola è passata ai giudici:

“Devo dire che il coraggio lo trovi perché ci sono questi talenti e vorrei che emergesse la musica che portano i concorrenti. La qualità in generale è alta. Quando nessuno ti dà credito non hai troppo da dimostrare”, ha detto Ambra Angiolini.

“Capiranno al primo live cosa significa essere su quel palco… lo spirito competitivo poi esce fuori. Ho scelto una squadra eterogenea e credo che l’affiatamento nasca durante il percorso. Stiamo lavorando bene e abbiamo scelto brani nello spettro del loro repertorio”, ha dichiarato Fedez.

“È un lavoro che sto concependo da settimane, sono molto più duro di quello che si vede al tavolo, sto vivendo intensamente questa esperienza perché voglio lasciare ai miei ragazzi un insegnamento che vada oltre la vittoria o meno. Tutti sono dei diamanti e con perseveranza possono crescere e migliorare”, ha detto Rkomi.

“Mi piacerebbe che arrivasse lo spirito dei tre ragazzi che ho scelto, è la prima volta che faccio questo mestiere e volevo tre possibilità di musica che fossero vicine alla mia visione, che fossero solide ma in costruzione. Ho scelto tre talenti che hanno portato degli inediti”, ha affermato Dargen D’Amico.

Nel corso del primo Live, gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di artisti popolarissimi della scena musicale italiana e internazionale.

Il secondo Live di X Factor, in programma giovedì 3 novembre, sarà invece una puntata a tema, dal titolo “MTV generation”: i giudici assegneranno ai loro cantanti i brani iconici di un’epoca d’oro della musica in televisione. Una serata evento all’insegna della celebrazione di artisti, generi e videoclip che hanno fatto la storia degli anni Novanta. Sarà anche l’occasione per celebrare i nuovi grandi impegni di MTV, a partire dai prossimi MTV EMA 2022 di Dusseldorf del 13 novembre. Per l’occasione, in platea ci saranno alcuni dei Vj che hanno fatto la storia di MTV.

La stagione di X Factor 2022 sarà ricca, puntata dopo puntata, di ospiti straordinari e ciascuno darà vita ad una performance realizzata in esclusiva per il programma.

Ospite del primo Live sarà Elisa, reduce dal successo del suo ultimo album “Back to the future” e da un’estate in tour nel segno del sold out. A #XF2022 presenterà un set esclusivo con una speciale anticipazione. Accompagnata al pianoforte da Dardust, presenterà in anteprima un piccolo assaggio di quello che, dal 1° dicembre, sarà un nuovo spettacolo live dal titolo “An Intimate Night”: la tournée nei teatri con nuovi arrangiamenti, pensati per la magica atmosfera natalizia con una formazione suggestiva composta da chitarra, pianoforte e quintetto d’archi. Special guest di questo nuovo tour sarà proprio Dardust che, oltre a curare gli arrangiamenti, accompagnerà la cantautrice al pianoforte in tutte le date.

E sempre nel corso della prima puntata, proprio Dardust, in anteprima dal vivo, proporrà un medley inedito estratto da “Duality”, il suo nuovo lavoro in uscita il 28 ottobre, un doppio album in cui, per la prima volta, scinde i suoi due regni in due esperienze parallele e allo stesso tempo convergenti. Dardust è il pianista italiano tra i più ascoltati al mondo e pioniere della musica classica alternativa e nel 2023 tornerà dal vivo con un tour in Italia e in Europa.

Nella terza puntata sarà poi il momento del super ospite internazionale YUNGBLUD, la nuova star inglese del rock con oltre 3,5 miliardi di stream totali, il cui nuovo album dal titolo “Yungblud” ha debuttato alla prima posizione nella classifica in Gran Bretagna, Australia, Irlanda e in Nuova Zelanda. Icona rock n’roll per la generazione Z, ha ricevuto gli elogi di leggende del rock come Mick Jagger, Ozzy Osbourne, Steve Jones e Dave Grohl.

Nel team creativo che prima immagina e poi crea concretamente lo show musicale e televisivo, confermati Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, community artistica che si è distinta negli anni per il successo riscontrato nel mondo dello spettacolo e dell’entertainment.

Per la Finale di questa edizione, X Factor tornerà al Mediolanum Forum per un ultimo spettacolare e intensissimo Live Show che decreterà il vincitore di questa edizione.

Tornano anche quest’anno anche i due appuntamenti che accompagnano, come da tradizione, i Live: è già in onda il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall’assegnazione alle prove, fino all’esibizione in diretta e ai commenti post puntata, ma anche le immagini della loro quotidianità raccolte in prima persona attraverso i propri smartphone anche nel Loft, dove i ragazzi quest’anno torneranno a vivere; e po, da giovedì 27, ripartirà Hot Factor, condotto sempre da Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate di RTL 102.5, tra i media partner di #XF2022, che guiderà lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti subito dopo la fine dello show.

Quest’anno, poi, ci sarà l’Ante Factor, un appuntamento che precederà le puntate dei Live Show e racconterà le emozioni in diretta dal backstage di X Factor. Insieme ancora a Paola Di Benedetto a partire dal primo Live alle ore 21.10 su Sky Uno e in streaming su NOW.

I Live Show di X Factor 2022 saranno ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8.

di Francesca Monti

credit foto FM

Rispondi