Intervista con la cantautrice Valeria De Gioia: “Con il brano “Tornerai ad amarti ancora” racconto che amando se stessi si può amare la vita”

“Credo sia importante imparare ad accettare non solo i nostri difetti, ma anche i nostri errori e soprattutto i nostri sogni, che spesso sacrifichiamo per paura, o per compiacere gli altri”. Si intitola “Tornerai ad amarti ancora” il nuovo brano della talentuosa cantautrice pugliese Valeria De Gioia.

Dopo il successo dell’anno scorso, con circa 11.000 streams su Spotify, grazie ad “Aurora” che ha rappresentato un inno alla speranza e ai sogni di ogni protagonista della propria vita, l’artista ci presenta un pezzo dedicato all’amore verso se stessi, che ha cantato anche in occasione de “La musica del cuore”, il 15 ottobre a Segrate (MI).

“Tornerai ad amarti ancora” è una ballad romantica che esorta a non arrendersi, ma a trovare sempre il coraggio di abbracciare la propria anima e un nuovo percorso per amarsi, per rivivere una nuova dimensione.

Fotografia di Donato Fasano

Valeria, ci racconti com’è nato il brano “Tornerai ad amarti ancora”?

“Questo brano è nato per mio fratello Andrea, per ridargli forza in un momento buio della sua vita. L’ho scritto col cuore, quando non trovavo nessun altro modo per incoraggiarlo ad andare avanti. Per fortuna la musica aiuta sempre, lui è riuscito a rialzarsi e spero di poter trasmettere lo stesso messaggio di speranza anche a tutti gli altri che ascoltano le mie parole. Anche a me stessa”.

Attraverso questo brano infatti mandi un messaggio molto importante: non arrendersi ma trovare sempre il coraggio di abbracciare la propria anima e di amare se stessi…

“Sì, esatto. So che a volte è difficile, ma col tempo ho capito che amando se stessi si può amare la vita. Credo sia importante imparare ad accettare non solo i nostri difetti, ma anche i nostri errori e soprattutto i nostri sogni, che spesso sacrifichiamo per paura, o per compiacere gli altri”.

Hai presentato la canzone in occasione de “La musica del cuore”, uno show dedicato ai nuovi talenti della musica e alla solidarieta’…

“È stata un’esperienza meravigliosa. Non cantavo su un palco da circa tre anni ed è stato come tornare a vivere. Sono felice di averlo fatto proprio con questa canzone, significa che sto davvero tornando ad amarmi e ad amare il mio sogno. Ringrazio con tutto il cuore AIDO e Radio Free Music che hanno organizzato l’evento e mi hanno invitata a partecipare. C’erano tanti artisti bravissimi e per me è stato un onore far parte della squadra”.

Come ti sei avvicinata alla musica?

“Ho sempre cantato, fin da piccola. Ho iniziato a capire di voler vivere di musica all’età di 11 anni, quando mi sono esibita per la prima volta su un vero palco, in occasione di uno spettacolo organizzato dalla mia scuola media. Avevo il supporto di mio nonno, che era un cantante ed è stato il mio primo maestro, non solo di canto ma anche di vita”.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

“Sto lavorando su nuove canzoni, alcune sono già pronte e muoio dalla voglia di farle ascoltare!”.

di Francesca Monti

Grazie a Sara Morandi

Rispondi