EUROVISION SONG CONTEST: Suspilne Ucraina annuncia la lista dei partecipanti al Vidbir 2023

Suspilne Ucraina ha annunciato i nomi dei 36 partecipanti in lista d’attesa per la selezione nazionale dell’Eurovision Song Contest 2023:

2TONE
Angelina
DAYTON
Drevo
Elysees
DEMCHUK
FIINKA
Havkа
Jerry Heil
Iana Kovaleva
Kozak Siromaha
KRUTЬ
Lue Bason
Moisei
Olivan
OOHLA
Oy Sound System
SASHA
Seréen
sexnesc
Timido
SKYLERR
SOWA
Tember Blanche
Tery
TVORCHI
Vittoria Niro
Vynohradova
Zetetica
Лилу45
Макс Пташник
Мія Рамарі
Роялькіт
Саша Фадєєва
ТÓНКА
Циферблат

“Personalmente sono interessato al fatto che la musica ucraina non si blocchi ma si sviluppi in tutte le direzioni, in modo che tutte le nicchie e gli stili musicali possibili abbiano i loro eroi. Credo che, nell’attuale periodo di guerra e di totale incertezza nella vita dei musicisti, questa selezione assuma un’importanza particolare: non stiamo solo scegliendo coloro che meritano di rappresentare l’Ucraina al concorso, ma abbiamo anche l’opportunità di ascoltare un’ampia gamma di musica ucraina che viene composta qui e ora, a prescindere da tutto”, ha dichiarato il produttore musicale della Selezione nazionale per Eurovision 2023 Dmytro Shurov.
“Sono contento di essere riuscito a motivare, ispirare e spingere molti musicisti a creare nuove canzoni e idee interessanti durante il processo di selezione. Per molti di loro è stato difficile ricominciare a scrivere, molti musicisti sono emigrati forzatamente o sono sul punto di cambiare professione o addirittura di sopravvivere. Ci sono musicisti che sono volontari, che combattono in guerra. Ciononostante, abbiamo una longlist di 36 canzoni, che presenta di tutto: dalle canzoni interpretate dai loro autori, al dream pop, al rock, all’indie, al rap e al folk. Ci sono sicuramente alcune solide hit moderne in grado di spaccare qualsiasi palcoscenico. Tutto questo dimostra quanto sia creativa la nostra nazione, quanto abbiamo voglia di produrre. Ringrazio il pubblico e Suspilne Ukraine per la fiducia accordatami nel produrre Vidbir dal punto di vista musicale. Ho ascoltato questa longlist in macchina e spero che, dopo la pubblicazione di tutte le canzoni, lo farete anche voi”.

L’elenco dei finalisti sarà annunciato entro il 17 novembre. L’annuncio sarà preceduto dalle audizioni dei partecipanti alla longlist.

La gran finale del Vidbir 2023 si terrà il 17 dicembre.

Rispondi