Su Rai 2 alle 16,35 “Ginnastica & Tricolore – Butterfly Symphonic Gala”

La celebrazione dei 225 anni della bandiera italiana con i protagonisti della ginnastica azzurra. È lo spettacolo “Ginnastica & Tricolore – Butterfly Symphonic Gala” dal Teatro Comunale Romolo Valli di Reggio Emilia, in onda sabato 29 ottobre alle 16.35 su Rai 2.  Lo show televisivo della Federazione Ginnastica d’Italia – la decana delle Federazioni sportive riconosciute dal Coni, con i suoi 153 anni di storia – sarà presentato dalla giornalista Lia Capizzi e dal ballerino e conduttore Samuel Peron, con la regia di Stefano Sartini
All’evento prederanno parte le Farfalle della squadra di Ritmica: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea, Laura Paris, Alessia Russo, Giulia Segatori, Alexandra Anaclerio e Serena Ottaviani. Un gruppo vincente che, con le sue cinque titolari bronzo alle Olimpiadi del 2021, ha partecipato alla serata conclusiva del settantaduesimo Festival di Sanremo. Con le Farfalle della Ritmica ci sarà la neocampionessa iridata dei piccoli attrezzi, Sofia Raffaeli, ospite anche da Milly Carlucci a “Ballando con le Stelle” in onda sabato 29 ottobre.
A impreziosire il già ricco parterre, le altre individualiste della Ritmica: Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese, che rappresentarono i colori azzurri ai Giochi di Tokyo, Sofia Maffeis ed Eleonora Tagliabue. 
Tra le guest star anche Vanessa Ferrari, argento olimpico al corpo libero in Giappone. Con la stella assoluta dell’artistica femminile sarà sul palcoscenico reggiano Salvatore Maresca, bronzo iridato agli anelli. Sulle coreografie della direttrice tecnica nazionale della di Ritmica, Emanuela Maccarani, sfilerà, inoltre, il gruppo di Aerobica, oro ai World Games di Birmingham, e la coppia mista di Acrobatica. 
La musica sarà eseguita dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno, del solista violino Nicola Dho e delle voci dal vivo dei soprani Olga Angelillo e Anna Delfino. 
Interverranno, infine, l’attore Andrea Bartolomeo, il primo ballerino dell’Het National Ballet di Amsterdam Vito Mazzeo e la compagnia “Liberi Di… Physical Theatre” di Davide Agostini. 
La kermesse tv della ginnastica italiana anticipa i Campionati del Mondo di Artistica in programma a Liverpool dal 29 ottobre al 6 novembre, un’esclusiva di Rai Sport HD.

Rispondi