Premi ANCT Critica 2022

L’Associazione Nazionale Critici di Teatro ANCT, presieduta dal Presidente Professore Giulio Baffi, è lieta anche quest’anno di presentare la consegna dei Premi della Critica, in data 14 novembre, nella cornice campana, presso lo storico Teatro Nuovo di Napoli.

La manifestazione itinerante, ospita e segnala personaggi, spettacoli, rassegne, di particolare levatura, distintesi nella stagione precedente, garanzia di un proficuo lavoro progettuale nel tempo.

Silvio Orlando, il Premio Anct Poesio alla Carriera, per la versatilità e la molteplicità dei ruoli realizzati, in teatro, cinema TV, interpretando e spaziando in parti drammatiche ed ironiche, sempre con estrema poesia e raffinatezza, affrontando testi drammaturgici classici e contemporanei, con temi attuali, come nello spettacolo teatrale “La vita davanti a sé”, o al cinema recentemente in “Aria ferma”.

cristiana-morganti-spettacolo

Protagonista del Teatro Danza, la coreografa Cristiana Morganti, già danzatrice della Compagnia di Pina Bausch, in seno al Wupperthal, riceve il Premio della Critica 2022, in data 8 novembre al Teatro Ponchielli di Cremona, in concomitanza all’esordio del suo nuovo assolo “ Behind the light”, nel segno di una ri-nascita.

Sonia_Bergamasco_(foto_di_Alessandro_Schinco)_(crop)

credit foto Alessandro Schinco

Premio Histryo/Anct 2022 a Sonia Bergamasco, attrice versatile teatrale e volto noto in TV per il ruolo della fidanzata del commissario Montalbano.

Tutti i Premiati – Premio della Critica 2022

Edipo RE di Sofocle, regia Robert Carsen

Le supplici di Euripide, regia Serena Sinigaglia

Non Tre sorelle, regia Enrico Baraldi

Teatro dei Borgia (Alighiero Borgia e Elena Cotugno)

Mela Dell’Erba , scenografa

Filippo Dini, regista

Linda Gennari, attrice nello spettacolo Grounded

Fabio Pisano, drammaturgo

Trio Unterwasser (Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio)

La Divina Commedia chiamata pubblica, Progetto di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

Menzione speciale a ANIMATAzine, rivista cartacea e online dedicata all’arte delle forme animate

Premio della rivista CATARSI teatri della diversità/Anct 2022 a Anna Solaro e Teatro dell’Ortica

La Cerimonia di consegna dei Premi sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.

di Emanuela Cassoli Soldati

Rispondi