Il Bar Peppo Caffetteria Gelateria di Rovello Porro ha ricevuto il riconoscimento come attività storica dalla Regione Lombardia

Tra le 41 Attività storiche della provincia di Como che quest’anno hanno ottenuto dalla Regione Lombardia il riconoscimento dedicato a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto il proprio lavoro senza interruzioni per un periodo non inferiore a quaranta anni, c’è il Bar Peppo Caffetteria Gelateria, situato a Rovello Porro (Co) in via Marchese Pagani 12.

Il prestigioso locale storico esiste dal 1973, come ci aveva raccontato lo scorso luglio il titolare Luca Balestrini: “Il Bar Peppo si appresta a festeggiare i suoi cinquanta anni. Prima era una latteria gestita da mia nonna, con mio padre che si occupava della consegna del latte. Io ho iniziato a fare questo mestiere nel 1996 e la passione è sempre la stessa, mi è stata trasmessa da papà ed è quella che muove ogni cosa. E’ una soddisfazione enorme ricevere questo premio”.

IMG-20221116-WA0000 (1)

Nel corso dell’evento tenutosi a Como l’assessore regionale Guido Guidesi ha spiegato: “Queste attività hanno rispettato le loro tradizioni dal punto di vista economico e hanno trovato rinnovamento nel cambio generazionale, quindi significa premiare il fatto che siano state al servizio della loro comunità svolgendo un ruolo sociale”.

Il sottosegretario regionale Fabrizio Turba ha aggiunto: “Grazie agli artigiani, ai commercianti che hanno tenuto vivo il tessuto del territorio e si stanno innovando. Regione Lombardia è vicina a questa attività non solo con un Premio ma anche con un sostegno concreto attraverso il bando ‘Imprese storiche verso il futuro 2022’”.

di Francesca Monti

Nelle foto Luca Balestrini durante l’evento di consegna dei riconoscimenti alle attività storiche

Rispondi