Davide Merigo ha vinto la decima edizione di Bake Off Italia

Davide Merigo ha vinto la decima edizione di Bake Off Italia, il talent show più dolce della tv condotto da Benedetta Parodi.

Nella finale andata in onda su Real Time venerdì 2 dicembre è stato eletto miglior pasticciere amatoriale d’Italia, vincendo cinquanta chili di cioccolato e un corso professionalizzante In Cibum.

“Sono entrato da architetto ed esco come architetto del gusto”, ha detto Davide Merigo, 38 anni, originario di Puegnago del Garda, in provincia di Brescia. Il suo lavoro gli va stretto e vorrebbe combinarlo con la pasticceria a tempo pieno. Per farlo, ha un progetto concreto in cantiere: la costruzione di un b&b in cui vivere con la fidanzata Annalisa e poter servire i suoi dolci.

Nella finale, dopo la prima prova consistente nella rielaborazione della complicata e colorata torta Kek Lpais, tipica del Sarawak (Borneo malese), è stata eliminata Ginevra Castaldi di Napoli che ha chiuso quarta.

La seconda prova consisteva nel riprodurre la Torta del Giubileo creata nel 2000 dal pasticciere bolognese Gino Fabbri. A classificarsi al terzo posto è stata Margherita Cracco. L’ultima sfida a due con l’umbra Chiara Chiasso, ha visto Davide avere la meglio, conquistando Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia col trittico dolce composto da una crostata con cremoso al Cassis, un dolce al piatto e una monoporzione di torta con caramello, mandarino, calamansi e ribes.

credit foto Bake Off Italia

Rispondi