Lunedì 5 dicembre Vittorio Sgarbi è il protagonista della nuova puntata di “A Spasso Con Te”, la rubrica di Fiamma Satta all’interno di “Geo”

Lunedì 5 dicembre Vittorio Sgarbi è il protagonista della nuova puntata di “A Spasso Con Te”, la rubrica di Fiamma Satta all’interno di “Geo”, il programma pomeridiano di Rai Cultura condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda su Rai 3 alle 16.30.
Il critico d’arte, Sottosegretario di Stato alla Cultura e Sindaco di Sutri, spinge la sedia a rotelle di Fiamma in una passeggiata romana tra Piazza del Popolo e la basilica di Santa Maria del Popolo dove sono conservati due fra i più celebri dipinti di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, La conversione di San Paolo e La crocifissione di San Pietro. Sgarbi spiega la damnatio memoriae subita dal grande pittore fra il 1650 e il 1910 e il ruolo svolto dal critico d’arte Roberto Longhi per la sua riscoperta. Confronta il bello ideale de L’assunzione della Vergine, il dipinto di Annibale Carracci conservato nella cappella Cerasi tra i due capolavori di Caravaggio, e la portata rivoluzionaria del suo realismo. Sgarbi, inoltre, offre la sua interpretazione del significato dell’Arte e del collezionismo. La passeggiata termina con un giro in pedalò di Piazza del Popolo.
In “A Spasso Con Te” la giornalista e scrittrice Fiamma Satta ha chiesto ad alcune personalità del mondo della cultura e dello spettacolo di essere accompagnata in luoghi a loro cari raccontandoli e raccontandosi, per una chiacchierata a tutto tondo sul paesaggio, sull’arte e sulla vita.
A Spasso Con Te” è il racconto della disabilità fatto con il sorriso, senza pietismi né eroismi.

Rispondi