Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità Ebraica Romana è il protagonista della nuova puntata di “A Spasso Con Te”

Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità Ebraica Romana è il protagonista della nuova puntata di “A Spasso Con Te”, la rubrica di Fiamma Satta all’interno di “Geo”, il programma pomeridiano di Rai Cultura condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda su Rai3 lunedì 23 gennaio alle 16.30. 
Di Segni spinge la sedia a rotelle di Fiamma in una passeggiata nel Ghetto di Roma, un luogo carico di storia, di sofferenza e di rinascita. Di Segni, medico radiologo ospedaliero in pensione, accoglie Fiamma al Tempio Maggiore, la Sinagoga monumentale inaugurata nel 1904 come simbolo di una nuova era di diritti finalmente concessi agli ebrei. Nel Museo Ebraico Di Segni spiega il significato dello Shabbat, le sue regole, la differenza con il venerdì per i musulmani e la domenica per i cristiani e ricorda i suoi anni di studente liceale quando un preside illuminato gli aveva permesso di osservarlo. 
A via della Reginella, epicentro della razzia del Ghetto del 16 ottobre 1943 ed ora strada piena di vita, racconta di come i suoi genitori si siano salvati dalla deportazione e siano diventati partigiani. 
La passeggiata termina tra il portico di Ottavia e il nuovo ponte di legno vicino al Teatro Marcello.

In “A Spasso Con Te” la giornalista e scrittrice Fiamma Satta ha chiesto ad alcune personalità del mondo della cultura e dello spettacolo di essere accompagnata in luoghi a loro cari raccontandoli e raccontandosi, per una chiacchierata a tutto tondo sul paesaggio, sull’arte e sulla vita. 
“A Spasso Con Te” è il racconto della disabilità fatto con il sorriso, senza pietismi né eroismi. 

Rispondi