DOMENICA 5 FEBBRAIO, ALLE ORE 11,50 SU CANALE 5, NUOVO APPUNTAMENTO CON “MELAVERDE”

Domenica 5 febbraio, alle ore 11,50 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La conduttrice si affaccerà sulla Laguna Veneta per raccontarci la storia di una famiglia che da due generazioni porta avanti l’antica tradizione dei Seppanti, ovvero coloro che lavoravano tradizionalmente le seppie a Chioggia. Ad iniziare questa attività fu il signor Alessio che fin da bambino decise di non seguire il padre sui pescherecci in mare, ma scelse di vendere e lavorare le seppie. Scopriremo la tradizione delle “Sepe de Ciosa” lavorate ancora oggi a mano come vuole la tradizione, conosceremo la lavorazione del polpo con la classica arricciatura a fiore, e altri prodotti come gli spiedini di pesce.

Vincenzo Venuto raggiungerà l’alta Val Nure, nel comune di Bettola, in provincia di Piacenza, per raccontarci il progetto di una famiglia che più di 20 anni fa si è trasferita lì dalla Sardegna in cerca di fortuna. Ne è nata un’azienda agricola con annesso agriturismo dove è possibile gustare prodotti che uniscono la tradizione Sarda a quella Piacentina. Entreremo nel caseificio dove il latte viene trasformato in squisiti pecorini e caprini, per poi raggiungere il piccolo laboratorio sotto la struttura per parlare di salumi.

Rispondi