Giorgia, una delle voci più belle del mondo, torna in gara dopo 22 anni al Festival di Sanremo 2023 con “Parole dette male”, scritta da Francesco Roccati e Alberto Bianco.
“Non dovevo neanche essere al Festival, il disco doveva uscire a gennaio, poi ho fatto una chiacchierata con Amadeus ed eccomi qui. L’emozione è la stessa delle precedenti partecipazioni. Il sentimento della perdita capita di essere vissuto nella vita e negli ultimi venti anni l’ho sperimentato più volte. Lo vivo nel significato generale, come una capacità di lasciare andare qualcosa che c’è stato e che magari non si è concluso come si sarebbe voluto”, ha raccontato l’artista.
Nella serata dedicata alle cover Giorgia duetterà con Elisa cantando un medley di “Luce” e “Di sole e d’azzurro”: “Siamo due matte ed ho pensato subito a Elisa sapendo che dovevo duettare con qualcuno, perchè ci divertiamo, ci ispiriamo ed era una bella occasione ritrovarsi su quel palco dopo 22 anni”.
Il 17 febbraio uscirà il nuovo disco “Blu”: “E’ un cielo oscuro che punta verso l’alto, verso l’altro. Siamo abituati a guardare verso il basso e invece abbiamo sempre un sentire che ci porta ad alzare lo sguardo verso l’alto per attingere a qualcosa di spirituale”.
Giorgia sarà in tour nei teatri lirici: “Volevo portare il pop dove solitamente non c’è. Sono cambiate le dinamiche ma il modo in cui vivo la musica forse si è rafforzato perchè l’ho sempre vissuto come un momento di conoscenza e la musica non mente rispetto al cantare e allo scrivere”.
di Francesca Monti