A Linea Verde la primavera ischitana

Linea Verde, in onda domenica 30 aprile alle 12.20 su Rai 1, viaggia fino a Ischia, la cosiddetta Isola Verde per la sua natura così varia e prorompente. Un itinerario alla scoperta della magnifica primavera ischitana caratterizzata dalla mitezza del clima, dalla bellezza del mare, dallo spirito accogliente dei residenti e dalla varietà di offerte a disposizione dei turisti e dei visitatori, prima fra tutte quella termale.
Un’anteprima particolarmente ricca apre le porte dell’isola, con il saluto di Peppone alle prese con il tradizionale cornetto ischitano, vanto della pasticceria locale, e di Beppe Convertini nella splendida cornice dell’imponente Castello Aragonese.
A far da cornice, una visita al Giardino Ravino inestimabile tesoro botanico di origine tropicale creato a Forio da un appassionato “visionario”, un’escursione di Francesco Gasparri sul Monte Epomeo e una finestra sulla cucina locale con il talentuoso chef ischitano Pasquale Palamaro.
Il viaggio continua poi con Beppe in visita ai vigneti panoramici ed “eroici” di Serrara Fontana, ai Giardini La Mortella, creati dall’amore e dalla passione del compositore inglese William Walton e della sua consorte argentina Suzana, e con una rievocazione della celebre movida ischitana degli anni Sessanta e Settanta. Gli stessi giardini hanno ospitato a gennaio “Coltivare il Futuro” un’importante convention dedicata ai cambiamenti climatici e al ruolo dei giardini botanici, aree verdi e luoghi della cultura.
Da parte sua Peppone accompagna i pescatori di Sant’Angelo in una fortunata battuta con le reti sul litorale dei Maronti, scopre tutte le virtù scaramantiche dei tradizionali fischietti portafortuna a Casamicciola e fa visita a Nicola Impagliazzo, vulcanico imprenditore-contadino-custode, sulle alture terrazzate a strapiombo sul mare, ricche di orti ed agrumeti.
A completare il mosaico ischitano, una visita di Costantino D’Orazio al Museo Archeologico di Villa Arbusto, memoria della storia antichissima dell’isola, ed un focus con il direttore dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia di Napoli sulla conformazione fisica di Ischia e dell’intera area flegrea.
La puntata è stata realizzata – nell’ambito della Convenzione con Rai Com – in collaborazione con Regione Campania attraverso Scabec Spa, con fondi POC 2014-2020.
La Scabec, acronimo di Società Campana Beni Culturali, è la società in house della Regione Campania che è impegnata nella promozione del patrimonio culturale campano.
Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto. Regia di Emilia Mastroianni. Produttore esecutivo Federica Giancola.

Rispondi