Dopo la storica medaglia d’argento nell’All Around, Sofia Raffaeli ha conquistato ben due ori ai Campionati Europei di ginnastica ritmica di Baku.
La campionessa azzurra si è imposta nella finale con la palla davanti alla bulgara Stiliana Nikolova e all’azera Zohra Aghamirova: “Nonostante un piccolo errore al cerchio sapevo che la gara non era compromessa come potrebbe essere un errore nell’All Around. Ho resettato e pensato solo a quelle dopo. Sono entrata in pedana con questa voglia e il risultato si è visto”.
Sofia Raffaeli ha poi vinto l’oro anche alle clavette, precedendo la bulgara Boryana Kaleyn e la slovena Ekaterina Vedeneeva: “Ho fatto tutti gli elementi rischiosi dei miei esercizi e li ho fatti bene. Sono tutti soddisfatti di queste due medaglie, dalla mia allenatrice Julie, al nostro fisioterapista Alessandro Calcinaro che ci segue e ci supporta, tutto lo staff della Ginnastica Fabriano, dove mi alleno quotidianamente, le Fiamme Oro e la Federazione Ginnastica. Adesso il focus si sposta prima sugli Assoluti di Folgaria e poi sulla World Cup di Milano e, ovviamente, all’appuntamento più importante di questa stagione, il mondiale di Valencia”.
credit foto Simone Ferraro – FGI