Orietta Berti, tra le più grandi cantanti italiane di sempre, spegne oggi 80 candeline. Nata a Cavriago il 1° giugno 1943, genuina, simpatica, appassionata, con la voglia di mettersi ogni volta in gioco, amatissima da grandi e piccini, ha venduto oltre 16 milioni di dischi in 57 anni di carriera e ha preso parte a dodici edizioni del Festival di Sanremo, l’ultima nel 2021 con “Quando ti sei innamorato”.
I suoi primi successi sono arrivati cantando le canzoni di Suor Sorriso, poi tra gli anni Sessanta e Settanta ha pubblicato brani che sono diventati evergreen e che fanno parte della storia della musica quali “Via dei Ciclamini”, “Tipitipitì”, “Finché la Barca Va”, “Tu sei quello”, “Io ti darò di più”.
Negli ultimi anni è tornata a risplendere come merita un’artista del suo calibro, è stata protagonista dell’estate 2021 con “Mille” insieme a Fedez e Achille Lauro, brano fresco e trascinante che ha ottenuto ben sei dischi di platino, è stata ospite di tanti programmi ed eventi, ha doppiato il personaggio di Concetta Aragosta nel film Disney “Luca”, ha rivestito il ruolo inedito di coach a “The Voice Senior”, portando la sua esperienza e la sua gentilezza, ha lanciato il nuovo singolo “Luna Piena”, nato dall’incontro con Hell Raton, ha cantato “Amazzonia” con il Coro dell’Antoniano, che racconta l’importanza di preservare il più grande polmone verde del nostro pianeta e ha pubblicato l’autobiografia “Tra bandiere rosse e acquasantiere”, edita da Rizzoli.
Ha inoltre preso parte al road show “Quelle brave ragazze”, insieme a Mara Maionchi e Sandra Milo, in onda su Sky e NOW, è stata ospite fissa a “Che Tempo Che Fa” e opinionista al “Grande Fratello Vip”.
Lo scorso settembre è uscito l’atteso cofanetto “La mia vita è un film: 55 anni ++ di musica”, con cui celebra i suoi 57 anni di carriera con sei cd e ben 130 brani.
Come regalo per i suoi 80 anni Orietta Berti ha pubblicato il singolo “Diverso”, accompagnato da un video realizzato con la Casa Arcobaleno di Milano, che ospita i ragazzi abbandonati dalle famiglie dopo aver fatto coming out.
A Orietta Berti mandiamo i nostri più cari e affettuosi auguri di buon compleanno!