Leggenda della scherma e dello sport italiano, da atleta Giovanna Trillini ha vinto quattro medaglie d’oro, una d’argento e tre di bronzo ai Giochi Olimpici, nove ori mondiali e due europei, ad Atlanta 1996 è stata portabandiera dell’Italia e ora continua a trasmettere la sua esperienza, la sua grinta e la sua classe in qualità di maestro di scherma della Nazionale di fioretto femminile.
Subito dopo la vittoria del Dream Team composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi, che hanno battuto la Francia in finale per 45-39 ai Mondiali di Milano 2023, laureandosi campionesse del mondo per la seconda volta consecutiva, abbiamo raccolto i commenti a caldo di Giovanna Trillini.
Un oro strepitoso quello vinto dalla squadra femminile di fioretto contro un’ostica Francia, davanti al pubblico di casa. Che emozione è stata?
“E’ un’emozione grandissima. E’ un oro meraviglioso poiché è arrivato al termine di un match molto combattuto, in casa con un pubblico stupendo, contro una Francia che era partita male e poi ha fatto un gran bel recupero. Complimenti a tutte le nostre ragazze perchè hanno tenuto duro e sono state bravissime”.
Cambiano le componenti ma il Dream Team di fioretto femminile da trenta anni rimane sempre ai vertici mondiali…
“Meglio così, sono davvero felice. Ho fatto parte del Dream Team da atleta e ora da tecnico e sono orgogliosa dei risultati ottenuti. Vincere in casa poi è ancora più bello”.
Alice Volpi, di cui sei maestra, ha riconfermato tutto il suo valore conquistando sia l’oro individuale che quello a squadre…
“Alice è stata la prima atleta che ho avuto in qualità di maestra con la Nazionale. E’ molto determinata, ha carattere, è solare, e crede nelle sue potenzialità, caratteristica importante per raggiungere gli obiettivi prefissati”.
Un Mondiale eccellente per il fioretto femminile, con l’oro a squadre e un podio tutto tricolore nell’individuale…
“Non si poteva fare meglio (sorride). E ora road to Paris 2024, la qualificazione olimpica è un bel punto messo a segno e cominceremo a lavorare in vista di questo importante appuntamento”.
di Francesca Monti
credit foto Federscherma Marche
