VELA: Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto per il secondo anno consecutivo il titolo iridato nel Nacra 17

Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto per il secondo anno consecutivo il titolo iridato nel Nacra 17, il terzo della loro strepitosa carriera. Ai Mondiali di vela di L’Aia, in Olanda, la coppia azzurra ha trionfato in 10 regate sulle 15 in programma conquistando anche il posto nazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, dominando anche la Medal Race.

Tita e Banti sono saliti sul gradino più alto del podio davanti ai britannici John Gimson e Anna Burnet, secondi, e agli svedesi Emil Jarudd e Hanna Jonsson, terzi. Quinto posto per gli altri azzurri Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, sesti Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei. Hanno terminato ventitreesimi, infine, Margherita Porro e Stefano Dezulian.

“Le condizioni sono state favolose per noi in questo Campionato Mondiale. Abbiamo dedicato un mese al training in queste acque prima dell’evento, analizzando accuratamente le correnti e studiando le maree nei dettagli fin da casa. È stato un grande impegno di squadra ma che ci ha consentito di raggiungere una buona velocità e un passo costante, portandoci a conquistare il nostro terzo titolo mondiale”, hanno dichiarato Tita e Banti.

credit foto Martina Ordini /FIV

Rispondi