La nona edizione della FIFA Women’s World Cup™ appena conclusa ha visto la Spagna riscrivere i libri di storia, con la sua prima corona mondiale che si è tradotta anche in uno straordinario balzo nella FIFA/Coca Cola Women’s World Ranking (2°, +4). La Roja avrebbe potuto addirittura conquistare la pole position se non avesse perso i 35 punti in palio nella pesante sconfitta per 4-0 contro il Giappone nell’ultima partita della fase a gironi.
Di conseguenza, per la prima volta in assoluto, è la Svezia a sedersi in cima alla classifica (1°, +2). Gli scandinavi detronizzano gli Stati Uniti (3°, -2), che hanno superato negli ottavi di finale prima di essere eliminati in semifinale, per poi sconfiggere le padrone di casa dell’Australia nel match per il terzo posto.
Le Matildas (11°, -1) pagano la sconfitta nella lotta per l’ultimo posto sul podio e sono l’unica squadra a uscire dalla top ten in questa edizione della classifica. Nel frattempo, il Giappone (8°, +3) si muove nella direzione opposta per recuperare il posto tra i primi 10.
Gli altri movimenti nella top ten della classifica globale sono i Paesi Bassi (7°, +2) e la Germania (6°, -4), che per la prima volta non è riuscita ad andare oltre la fase a gironi. Anche il Canada (10°, -3) subisce le conseguenze della sua uscita anticipata.
La prossima classifica mondiale femminile FIFA/Coca-Cola sarà pubblicata il 15 dicembre 2023.
credit foto FIFA
