Anastasia Dymyd ha vinto la finale della selezione nazionale ucraina per il Junior Eurovision Song Contest 2023 con la canzone “Kvitka” (“Fiore”). Lo spettacolo, che è possibile vedere sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Ucraina, si è svolto domenica 1° ottobre.
Come negli anni precedenti, il vincitore della selezione è stato determinato dalla giuria (50%) e dal pubblico (50%). Le votazioni del pubblico si sono svolte online in due fasi, secondo la prassi dello Junior Eurovision: due giorni prima della finale e durante la trasmissione.
Quest’anno, la giuria della Selezione Nazionale è stata selezionata tramite l’app Diia con oltre 630.000 voti durante la settimana di votazione. Secondo i risultati del sondaggio, i membri della giuria della finale sono stati Ihor Kondratiuk, Jerry Heil e ALYONA ALYONA.
L’ordine delle esibizioni della finale nazionale è stato determinato dal sorteggio:
1. POLINA BABIY – “Universo”
2. Anastasia Dymyd – “Kvitka” (Fiore)
3. Anastasia Bielibova – “Sylna” (Forte)
4. Denys Hryshchuk – “Dance” (Danza)
5. 3’beauties – “Power of Love” (Forte)
La finale sarà condotta dal leggendario Timur Miroshnychenko, immancabile commentatore dell’Eurovision in Ucraina e conduttore della finale nazionale, e da Anna Tulieva, conduttrice del canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Ucraina.