Si è spento a Firenze a 83 anni Sergio Staino, celebre fumettista, papà di Bobo ed ex direttore dell’Unità.
Nato l’8 giugno 1940 a Piancastagnaio (Si), dopo essersi laureato in architettura, ha insegnato educazione tecnica in diversi licei della provincia di Firenze.
Nel 1979 ha esordito come disegnatore sulla rivista di fumetti “Linus” con il personaggio di Bobo, alter ego dell’autore e del popolo di sinistra, raccontandone le paure, i sentimenti e le speranze.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con L’Unità, Il Corriere della Sera, Il Messaggero, L’Espresso, Panorama, Tv Sorrisi e Canzoni, ha fondato e diretto il settimanale satirico “Tango”, ha firmato il programma satirico “Cielito lindo”, è stato sceneggiatore e regista dei film “Cavalli si nasce” e “Non chiamarmi Omar”, direttore artistico del Teatro Puccini di Firenze e dell’Estate Fiorentina. Nel novembre 2017 Staino ha iniziato a collaborare con L’Avvenire e con La Stampa.