Lino Banfi, a “Ballando con le stelle” un emozionante valzer nel ricordo della moglie Lucia

Uno dei momenti più emozionanti della prima puntata della diciottesima edizione di “Ballando con le stelle”, condotta da Milly Carlucci, affiancata da Paolo Belli, è stata l’esibizione di Lino Banfi che ha debuttato insieme alla maestra Alessandra Tripoli con un valzer sulle note di “Cinque giorni” di Michele Zarrillo, la canzone che ascoltava spesso insieme alla moglie Lucia, scomparsa lo scorso febbraio.

L’attore ha regalato una bella e intensa performance, e alla fine quando è comparsa sullo sfondo l’immagine della sua amata consorte, con cui ha trascorso oltre settanta anni di vita, non è riuscito a trattenere le lacrime. “Avevo promesso ai miei figli che non avrei pianto, ma come si fa? Scusatemi, non volevo arrivare al pietismo”, ha detto Banfi. “Non voglio cadere in questa cosa, è una situazione che riguarda tante famiglie. Io ho festeggiato da poco 61 anni di matrimonio con Lucia, ci conosciamo da quando eravamo bambini. Sento come se mi avessero strappato un pezzo di pelle, la ferita è ancora troppo fresca”.

Il nonno d’Italia ha poi rivelato che è stata proprio la moglie a convincerlo a partecipare a “Ballando con le stelle”, dopo che Milly Carlucci lo “corteggiava” da 18 anni.

L’esibizione di Lino Banfi e le sue sentite parole hanno profondamente colpito il pubblico e la giuria proprio perchè non traspariva alcun pietismo ma un grande dolore, che magari questa esperienza nel programma riuscirà un poco a lenire, e al contempo un amore infinito che va oltre il tempo e la distanza. Sensazioni nelle quali tutte le persone che hanno perso un proprio caro possono in qualche modo rispecchiarsi.

credit foto Facebook Ballando con le stelle

Rispondi