Women Football Nations League e cioè la Lega delle Nazioni femminile, vede le nostre azzurre nel gruppo A4 con Svezia, Spagna e Svizzera. La nostra nazionale si trova in Lega A, quella riservata alle nazionali con il ranking più alto. Ma che possibilità hanno di aggiudicarsi il titolo?
Women Football Power
La Women Football Nation League rappresenta una vetrina importantissima per far emergere il talento delle squadre nazionali femminili. Nella cornice dello sport più amato al mondo, il calcio, le donne si fanno strada in competizioni molto affascinanti e competitive.
La prima fase della competizione, attualmente alla quarta giornata, continuerà con il prossimo match in calendario il 1° dicembre, in cui le azzurre sfideranno le spagnole, prime nel Gruppo A4.
Attualmente la competizione è ancora nella fase a gironi che sono giocati con il format di un campionato. Ogni squadra gioca, infatti, una partita in casa ed una in trasferta contro ciascuna squadra del proprio gruppo. L’Italia attualmente nel gruppo 4 si trova con Svezia, Spagna e Svizzera.
Le prime due squadre di ogni girone rimangono in Lega A per le qualificazioni europee a UEFA Women’s EURO 2025. Le squadre che chiudono la fase a gironi (della Lega A) al terzo posto giocano gli spareggi contro le seconde di ogni gruppo della Lega B.
Ogni vittoria assegna alla squadra 3 punti, 1 punto viene assegnato per il pareggio e nessun punto in caso di sconfitta. A prender parte alla fase finale, ad eliminazione diretta, sono ovviamente le quattro vincitrici dei gironi della Lega A.
La nostra nazionale fino ad ora ha giocato 4 partite e ne ha vinto 1, infatti è terza nel girone ma ha ancora delle carte da giocare con ottime possibilità di farcela, come si evince dalle quote favorevoli delle migliori scommesse sportive.
Le ottime prestazioni della nostra nazionale femminile
Le azzurre hanno incantato con le loro ultime prestazioni. Quella dello scorso 31 ottobre, contro la Svezia, ha parlato chiaro. Alla quarta giornata di Nations League si è sfiorata l’impresa di vincere contro una delle squadre migliori del mondo.
In una prima battuta infatti le italiane si erano portate in vantaggio per poi farsi riagganciare dalle svedesi in pieno recupero, portando in scena comunque un’ottima prestazione e dando grande prova di maturità e crescita. Gli occhi adesso sono puntati al 1 dicembre e le azzurre dovranno mettere in campo il miglior gioco possibile per portare a casa un risultato utile a ribaltare le cose.
Le prestazioni migliori
Un vecchio detto dice che chi ben comincia è già a metà dell’opera e la nazionale italiana di calcio femminile ci ha abituato proprio a questo. Nella prima partita in casa della Svizzera, dello scorso 22 settembre, le azzurre hanno chiuso con una vittoria di misura grazie al gol di Arianna Caruso. Non bene contro la Svezia che è riuscita a spuntarla contro le italiane per un solo gol (come la Spagna) e che nella 4 giornata ha chiuso con un pari contro la nostra nazionale che si è difesa col gol di Valentina Giacinti dopo essersi portata in vantaggio al 12esimo della ripresa. Resta ancora da capire cosa accadrà il prossimo 1 dicembre e come le azzurre affronteranno la partita contro la Spagna, attualmente prima nella classifica del gruppo. A brillare nelle fila azzurre sono soprattutto la Linari, la Boattin, la Greggi, la capitana Seger e la Giacinti per altro autrice del gol della momentanea vittoria contro la Svezia.
La prossima partita si disputerà a Pontevedra e dopo solo 4 giorni andrà in scena l’ultimo match del girone allo stadio Tardini di Parma contro la Svizzera.
Nelle ultime partite tantissime le novità, in primis il ritorno alla difesa a 4 che ha visto, di fianco ai pilastri Linari e Lenzini, lo spazio per la Di Guglielmo e la Boattin.
Le azzurre impongono in ogni campo il loro fraseggio e impongono sofferenza alle avversarie mostrando comunque e a prescindere dai risultati, una difesa solida ed una coesione di squadra sintomo di grande personalità. In generale in campo hanno una certa superiorità seppure non riescano sempre a finalizzare.
Conclusioni
I prossimi scontri potrebbero riservare le giuste sorprese da parte delle nostre azzurre che sembrano affamatissime di campo e vittoria e che sotto la guida preziosa di Mister Andrea Soncin potrebbero mettere in mostra il miglior calcio visto fino ad ora e traghettarci verso una preziosa conferma di superiorità che la squadra merita.
Pur con le giuste novità le azzurre hanno infatti dimostrato una grande grinta ed un carattere forte, creando azioni e gioco che hanno messo in difficoltà seria le avversarie.
Ora la nostra nazionale sa che è in grado di dare filo da torcere a chiunque le sfidi sul campo, quello che non deve mancare è quel pizzico di fortuna in più in grado di determinare risultati favorevoli.
Sicuramente proseguendo in questa direzione le azzurre hanno la possibilità di portare a casa, nei prossimi incontri, vittorie che potrebbero rivelarsi determinanti ai fini della chiusura di questa prima fase a gironi. Non resta dunque che augurarci che, le nostre calciatrici, possano regalarci emozioni indimenticabili.
credit foto FIGC
