Papa Francesco, udienza per dipendenti e dirigenti Rai: “Servizio e pubblico descrivono molto bene il fondamento della vostra missione”

Questa mattina, nell’Aula Paolo VI, Papa Francesco ha ricevuto in udienza i dirigenti e il personale Rai. “È bello che siate qui come una grande comunità. Sono contento di incontrarvi e auguro a tutti voi un buon anniversario!”, le parole del Papa in apertura dell’incontro, riferendosi ai “settant’anni di televisione e cento di radio”, per poi soffermarsi sul significato delle parole servizio e pubblico, “perché esse descrivono molto bene il fondamento della vostra missione: la comunicazione come dono alla comunità”.
Presenti i vertici aziendali che hanno partecipato commossi all’incontro. 
“Una grande gioia che ha permesso a noi della Rai di essere qui presenti in comunità, oltre 5 mila tra dipendenti e familiari. Il Papa ha delineato con grande precisione e con grande chiarezza il ruolo del servizio pubblico e di quello che tutti gli italiani e i cittadini si devono aspettare da noi: impegno, serietà, speranza e sorpresa. Noi festeggiamo 70 anni di tv e 100 di radio e come ha detto il Papa guardiamo indietro ma dobbiamo guardare soprattutto al futuro e lo stiamo facendo con grande impegno e una grandissima motivazione di tutti i colleghi”, ha sottolineato l’Amministratore Delegato Rai, Roberto Sergio.
“Un legame quello tra la Rai e la Santa Sede che nasce con l’origine della Rai perché è il rapporto che costruisce una dialettica straordinaria con quello che è il luogo centrale di riflessione sull’uomo. Questo anniversario, i cento anni della radio e i 70 anni della televisione, aiutano a comprendere un aspetto fondamentale, cioè la chiave di volta del nostro tempo, della modernità, le grandi rivoluzioni tecnologiche che hanno cambiato il modo di concepire la realtà. É ovvio che la Rai da una parte e la Santa Sede dall’altra affrontino la trasformazione in atto che è una trasformazione anche dell’uomo”, il commento del Direttore Generale, Giampaolo Rossi.

Rispondi