TENNIS – MASTER 1000 MIAMI: Sinner vince il derby contro Vavassori (6-3, 6-4), impresa di Arnaldi contro Bublik (6-4, 6-1), Cobolli sconfitto al terzo set dal britannico Norrie (5-7, 7-6, 2-6), niente da fare per la Giorgi contro la polacca Swirke (1-6, 1-6)

Dopo la pausa forzata a causa della pioggia è ripreso a pieno ritmo il torneo ATP 1000 di Miami con risultati più che confortanti per i giocatori italiani.

In campo femminile vittoria per Jasmine Paolini con tre game consecutivi dopo la sospensione, mentre Camila Giorgi ha dovuto arrendersi alla polacca Iga Swiatek, numero uno del mondo.
Fra gli uomini Sinner vince il derby contro un buon Vavassori e Arnaldi compie l’impresa eliminando Bublik in due set. Sconfitta onorevole per Cobolli contro il britannico Norrie.

Questi i risultati della giornata:

Paolini Jasmine – Volynets (USA)             7-6, 7-5
Giorgi Camila – Swiatek (POL)                   1-6, 1-6
Sinner Jannik – Vavassori Andrea            6-3, 6-4
Arnaldi Matteo – Bublik                             6-4, 6-1
Cobolli Flavio – Norrie (UK)                        5-7, 7-6, 2-6

La serata a Miami, dopo la lunga interruzione per pioggia, parte con la veloce vittoria di Jasmine Paolini che completa l’opera iniziata la giornata precedente, regolando 7-6, 7-5 l’americana Volynets. Il match era stato interrotto sul 7-6, 4-5 a favore dell’italiana che impiega tre games per ribaltare il punteggio del secondo set e chiudere la partita dopo aver strappato a zero il servizio all’avversaria.

Andamento secondo pronostico per il derby italiano fra Jannik Sinner e Andrea Vavassori che era stato interrotto sul 3-2 e 40-40 a favore dell’altoatesino.
Jannik conquista subito il break sfruttando due errori del piemontese e gestisce tranquillamente i suoi turni di servizio chiudendo 6-3 il primo set.
Nel secondo Vavassori riesce a restare nel match nei primi games sfruttando bene la prima palla e il suo gioco a rete, ma Sinner attende il momento giusto e nel quinto gioco trova quatto ottime risposte, facendo spostare l’avversario e conquistando il break alla prima occasione utile.
Vavassori, comunque non esce dalla partita, salva una ulteriore palla break nel settimo gioco e si porta sul 3-4. Sinner però non concede occasioni sul proprio servizio e chiude con il terzo match point grazie ad una prima vincente per 6-4.

L’impresa della giornata la compie Matteo Arnaldi che ribalta il pronostico e sconfigge nettamente in due set, il kazaco Aleksandr Bublik numero 17 del ranking.
A discapito del punteggio si è trattato di un incontro lungo e combattuto dove il sanremese ha dimostrato una continua crescita specialmente dal punto di vista mentale e questo gli ha consentito di imporsi nei momenti cruciali della sfida e, nel secondo set, di vincere tre games lunghissimi che avrebbero potuto cambiare l’esito della contesa.
Arnaldi perde per primo il servizio nel terzo gioco, ma riesce subito a riequilibrare il punteggio risalendo da 0-30 sulla battuta del kazaco. Il set si decide nel decimo game con l’azzurro che trova il varco nella difesa di Bublik e strappa la battuta imponendosi per 6-4. La seconda frazione registra due break dell’italiano ma conquistati al termine di giochi lunghissimi durati 12 e 16 punti.
Il momento chiave arriva nel sesto game, quando Arnaldi riesce a salvare due palle break consecutive portandosi sul 4-1 per poi chiudere la partita ancora sul proprio servizio. Il prossimo avversario del tennista ligure sarà il canadese Denis Shapovalov che oggi è riuscito ad eliminare a sorpresa il greco Tsitsipas.

Impresa solo sfiorata invece per Flavio Cobolli che si arrende al britannico Norrie solo al terzo set dopo aver riaperto la partita con uno splendido secondo parziale.
Primo set equilibrato con l’atleta fiorentino che resta attaccato al forte avversario pur soffrendo regolarmente nei turni di battuta. L’azzurro si salva sul 4-5 ma nulla può sulle palle break del 5-6, la seconda delle quali viene sfruttata dal britannico su un diritto lungo di Cobolli.

Il secondo set sembra in mano a Norrie che si porta in vantaggio per 2-0 e poi per 5-3, ma in entrambe le occasioni il toscano mantiene estrema concentrazione e si riporta in parità. In particolare il britannico fallisce un match point sul 5-3 e servizio a favore e due palle break sul successivo turno di battuta del fiorentino. Cobolli raggiunge il tie-break e lo gioca con estrema attenzione portandosi sul 5-2 su un rovescio lungo di Norrie e chiudendo 7-4 con un ace esterno.
Si arriva così al terzo set dove Cobolli paga purtroppo gli sforzi fatti nel secondo parziale. Il primo break arriva nel terzo gioco dove l’azzurro spreca la palla del 2-1 con uno smash in rete. Norrie sale di ritmo, aumenta la precisione sul diritto e riesce a prendere in mano la frazione costringendo l’italiano a fondo campo. Il match si chiude 6-2 con un gioco a zero del britannico che adesso dovrà incrociare le racchette con il russo Medvedev.

Eliminata dal tabellone femminile anche Camila Giorgi che non è riuscita ad opporre una valida resistenza di fronte alla numero uno del mondo Iga Swiatek. Partita praticamente senza storia con solo due games conquistati dall’azzurra, apparsa troppo fallosa specialmente al servizio dove ha provato a forzare anche la seconda palla facendo però nove doppi falli che hanno inciso non poco sui turni di battuta.

di Fulvio Saracco

credit foto Federtennis

Rispondi