F1: Nel Gp d’Australia trionfa un grandioso Carlos Sainz, davanti a Charles Leclerc per una doppietta ferrarista

L’alba italiana si è tinta di rosso: un eroico Carlos Sainz ha trionfato nel GP d’Australia, terza tappa del Mondiale 2024 di Formula 1, precedendo il compagno di scuderia Charles Leclerc per una fantastica doppietta ferrarista che mancava dal Gp di Bahrain 2022.

Sul circuito di Melbourne il pilota spagnolo, al rientro dopo l’operazione di appendicite che gli aveva impedito di correre a Jeddah, ha preso il comando della gara nel corso del quarto giro, quando ha superato il campione del mondo in carica Verstappen, costretto poi al ritiro a causa di alcuni problemi ai freni della sua Red Bull. Secondo posto per Charles Leclerc che si è difeso con le unghie e con i denti dagli attacchi di Lando Norris, terzo, e dell’altra McLaren guidata da Oscar Piastri, quarto davanti a Sergio Perez.

“Sto bene, non è stato facile fisicamente ma ho gestito il passo e le gomme. E’ stata una gara dura, ma molto felice e orgoglioso di aver vinto davanti a Leclerc. La vita è pazzesca, una montagna russa per tutto quello che è successo da inizio stagione. Al primo giro ho avuto l’impressione di potergli stare dietro, poi ha perso qualcosa e l’ho sorpassato. Dal secondo giro ho capito che potevo vincere”, ha detto soddisfatto Sainz.

“E’ una bella sensazione, soprattutto per la squadra, per una doppietta che mancava da Bahrain 2022. Sainz ha fatto un weekend eccezionale dopo l’operazione, io ho avuto difficoltà con le gomme e poi ho recuperato. E’ giusto che abbia vinto lui”, ha dichiarato Leclerc.

“La giornata è andata bene, sono orgoglioso della squadra. Non siamo riusciti ad arrivare a Leclerc anche se il passo c’era e avevo la speranza di riuscirci, ma la Ferrari ha fatto un lavoro eccezionale per tutto il weekend”, ha concluso Norris.

di Samuel Monti

credit foto twitter Carlos Sainz

Rispondi