F1: Max Verstappen torna alla vittoria nel GP del Giappone. Completano il podio Perez e Sainz

Max Verstappen torna alla vittoria nel GP del Giappone, quarto appuntamento stagionale del Mondiale di F1.

A Suzuka, dopo la bandiera rossa istantanea per l’incidente che ha coinvolto Ricciardo e Albon alla curva 3, il pilota olandese della Red Bull è stato imprendibile dominando la gara dall’inizio alla fine, precedendo il compagno di squadra Sergio Perez e il ferrarista Carlos Sainz, ottimo terzo.

Quarta posizione per Charles Leclerc, protagonista di una buona corsa ma passato a sette giri dalla bandiera a scacchi da Sainz, quinto Lando Norris, seguito da Alonso e Russell.

“Sono molto felice, è stata una bella gara. Il problema era stare avanti in partenza, poi la strategia è andata alla perfezione”, ha detto Verstappen a Sky Sport.

“È stata una bella gara per il team, la ripartenza è sempre un’incognita ma è stata migliore della prima. Qui l’anno scorso è stato il mio peggior weekend, oggi sono consapevole di poter andare forte ovunque”, ha dichiarato Perez.

“Abbiamo fatto una buona gara, sono molto contento perché per il degrado è stata difficile, non pensavo di poter arrivare terzo o quarto. In Cina tra due settimane sarà un weekend difficile per tutti con una Sprint in una pista dove non andiamo da anni”, ha detto Sainz ai microfoni di Sky Sport.

“Sono molto contento perché da inizio anno in gara siamo forti, ma se guardiamo tutto il weekend non lo sono. Il passo in gara c’è, non sono preoccupato. Dobbiamo lavorare in settimana per capire cosa non faccio bene nell’out lap in qualifica”, ha detto Leclerc.

di Samuel Monti

credit foto twitter F1

Rispondi