Dal 19 aprile su RaiPlay la seconda stagione de “Il Santone -#lepiùbellefrasidioscio”: “Questa serie racconta le periferie in modo diverso”

Torna con la seconda stagione la serie RaiPlay Original “Il Santone – #lepiùbellefrasidioscio”, una produzione Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction. Otto episodi da 30 minuti ciascuno disponibili in boxset da venerdì 19 aprile in esclusiva su RaiPlay.

La brillante serie comedy diretta da Laura Muscardin e ispirata a Oscio, il celebre personaggio creato da Federico Palmaroli e fenomeno social da 2 milioni di follower, vede diventare protagonista assoluta delle nuove puntate Carlotta Natoli nei panni di Teresa Baroni. Nel cast anche la new entry Francesco Paolantoni, accanto ai volti amati della prima stagione: Rossella Brescia, Beatrice De Mei, Chiara Bassermann, Alessandro Bertoncini, Fabrizio Giannini, Davide Devenuto, Alessandro Riceci, Guia Jelo, Daniela Terreri, Alessio Sakara, Claudio Segaluscio.

“E’ una serie scoppiettante, con attori bravissimi, abbiamo fatto con Simona uno scouting durato anni per cercare protagonisti e new entries. Non è semplice fare una commedia originale, surreale, sociale che racconta il quartiere con tutte le sue complessità e anche molto umana”, ha esordito Leonardo Ferrara, capostruttura Rai Fiction.

“Abbiamo girato a Centocelle e gli abitanti del quartiere sono stati molto partecipi, solidali, ci hanno anche suggerito delle battute. Questa serie ha un cast meraviglioso e poi ci sono le frasi di Osho in cui tutti possiamo ritrovarci”, ha detto Simona Ercolani, CEO e direttrice creativa Stand By Me.

“In un mondo di buonismo i nostri personaggi non si prendono sul serio ma sono buoni, non hanno quel lato perfido che rovina la socialità. In questa seconda stagione le donne sono al centro, prendono nuovi ruoli contrastati dai protagonisti maschili”, ha raccontato la regista Laura Muscardin.

“Abbiamo il primo premier donna e anche il primo santone donna e Teresa deve vincere un po’ i pregiudizi. La prima stagione ha avuto una fase di gestazione lunga e la difficoltà era trasformare un fenomeno social in una serie tv, nella seconda c’erano un contesto e dei personaggi definiti, con nuove storie, anche più divertenti con innesti come quelli di Francesco Paolantoni, ed è stato un onore vederlo recitare in questa serie. Poi ci sono Carlotta Natoli e Rossella Brescia che sono strepitose. “Il Santone – #lepiùbellefrasidioscio” racconta le periferie in modo diverso, fatte di botteghe, di portieri, quegli elementi che stanno un po’ scomparendo ma che è bene ricordare perchè è importante che venga rappresentata l’idea che ci sia una comunità che vive di tradizioni”, ha spiegato Federico Palmaroli.

IL-SANTONE-2_LOCANDINA

Carlotta Natoli torna a interpretare il ruolo di Teresa, che sarà centrale in questa seconda stagione: “Durante la prima serie, vedendo Neri Marcoré con quella che all’epoca chiamavo palandrana, seduto su una sedia, che diceva due scemenze, mentre io mi sbattevo per fare la moglie, ho detto a Laura Muscardin: “l’anno prossimo faccio io la santona”… ma non avevo considerato che quando una donna va al potere deve fare il doppio della fatica. Quindi la santona si porta dietro le complicazioni della sua vita privata, con una morte sulle spalle, un altarino fatto sulla strada, con la questione della memoria rubata del marito poiché The Only Osho è arrivato da Napoli per cercare di prenderne l’identità. Abbiamo sempre bisogno di una guida spirituale e nella serie ci si domanda chi sia. C’è questo aspetto tra chi emerge come singolo e la forza del gruppo. Io adoro le serie corali. Sono stata felicissima di lavorare con Francesco che è un attore straordinario e una persona carinissima. Mentre nella prima serie non abbiamo spinto molto sulla romanità, nella seconda è uscita maggiormente perchè credo molto nello spirito romano che mette ironia anche nelle situazioni complicate, che riesce a sintetizzare in una battuta l’universo”.

SANTONE-2_Francesco-Paolantoni

Francesco Paolantoni è la new entry nei panni di The Only Osho: “Ringrazio i miei colleghi che mi hanno accolto in una famiglia consolidata. Nessuno meglio di me avrebbe potuto essere così cialtrone… (ride), io lo sono nella vita e mi sono ritrovato nelle vesti di un personaggio divertente. La cosa drammatica che esce da questa serie è che la gente sente l’esigenza di avere una guida, soprattutto in questo periodo in cui siamo confusi ed è molto pericoloso. E’ stata una meravigliosa esperienza”.

SANTONE-2_Rossella-Brescia

Rossella Brescia è l’agente Jacqueline: “La vera cialtrona è il mio personaggio (sorride). Jacqueline mi è sempre piaciuta perchè somiglia ad alcuni agenti ho incontrato nei primi anni in cui sono venuta a Roma, quelli che ti promettono il mondo e poi è tutta fuffa. Mi sono divertita moltissimo, con un gruppo che si vuole bene, con cui sono stata benissimo”.

La seconda stagione, scritta da Federico Palmaroli, Valerio Vestoso, Alessandro Bosi, Mary Stella Brugiati, Serena Tateo e Simona Ercolani, inizia a un anno dalla scomparsa del Santone: ad assumere inaspettatamente la “guida spirituale” di Centocelle e a indossare il mundu di Enzo sarà sua moglie Teresa (Carlotta Natoli), rimasta sola con la figlia Novella (Beatrice De Mei) che vorrebbe lasciare il quartiere e trasferirsi all’EUR ed è ancora legata sentimentalmente a Mirko (Claudio Segaluscio).

Donna, madre e ora Santona, Teresa dovrà lottare per affermarsi nel quartiere contro the Only Oscio (Francesco Paolantoni), uno pseudo santone di origine napoletana che si spaccia per la reincarnazione di Enzo e che intende sfruttare Centocelle per pagare i suoi debiti con una boss della malavita, l’ex fidanzata Nocciolina (Antonella Stefanucci), abbandonata all’altare e ora assetata di vendetta. In poco tempo, the Only Oscio riuscirà a irretire gli abitanti del quartiere, portando dalla sua parte anche vecchi amici di Enzo, come Carlo Crack (Alessandro Bertoncini), Stefano (Fabrizio Giannini) e Pietro (Davide Devenuto). A complicare la situazione, il ritorno a Centocelle della pugliese Cosima (Rossella Brescia), pronta a rivestire i panni del suo alter ego Jacqueline, agguerrita agente dello showbusiness, dopo un’infelice parentesi agreste nelle sue terre natali. Nel frattempo, Igor (Alessio Sakara) ha lasciato il mondo criminale ed è diventato agente immobiliare, mentre la sua compagna Fabiola (Chiara Bassermann) è pronta ad aprire una nuova attività, prima un centro estetico e poi il “gin yoga”.

La nuova stagione, che vede anche un cameo del cantante neomelodico Antoine, continua a raccontare in modo satirico con ironia e leggerezza gioie e dolori della periferia italiana e in generale della società contemporanea, toccando temi come il lato oscuro della popolarità, la potenza della viralità, il senso di appartenenza alla comunità, la necessità di una guida, le speranze per il futuro, attraverso un linguaggio che introduce un melting pot di comicità tutte italiane, da quella romana della Santona Carlotta Natoli, a quella pugliese, inaspettata, di Rossella Brescia, fino a quella napoletana di Francesco Paolantoni.

di Francesca Monti

Rispondi