SERIE A – POSTICIPI 33a GIORNATA: INTER 20 VOLTE CAMPIONE D’ITALIA INDOSSA LA SECONDA STELLA CON IL 2-1 SUL MILAN, IL BOLOGNA VINCE LO SCONTRO DIRETTO A ROMA (3-1) E VEDE LA CHAMPIONS

L’Inter completa l’opera e diventa campione d’Italia per la ventesima volta proprio ai danni del Milan superato 2-1 nel derby di ritorno.
Per la prima volta nella storia del campionato italiano una squadra conquista il tricolore nel giorno di un derby, certamente una soddisfazione in più per gli Inzaghi Boys.
Il goal del vantaggio arriva già al 19′ del primo tempo su azione di corner; Pavard devia il cross e Acerbi schiaccia di testa in rete a pochi passi da Maignan.
Partita emozionante con i rossoneri che provano ad impensierire Sommer con Leao e Calabria, ma è ancora Lautaro a fallire il raddoppio solo davanti a Maignan.
La serata si tinge comunque di nero e azzurro al 49′ quando Thuram si libera al limite dell’area ed esplode un rasoterra che si infila a destra del portiere rossonero.
Il diavolo adesso è al tappeto e non riesce a reagire, ma all’80’ su azione di calcio d’angolo Tomori trova la deviazione vincente ed infiamma il finale.
Pavard salva sulla linea e al 93′ vengono espulsi Theo e Dumfries ma al triplice fischio l’Inter può esplodere di gioia e festeggiare con i suoi tifosi un meritatissimo ventesimo scudetto, quello che vale la seconda stella.

ROMA – BOLOGNA 1-3
Impresa storica per i rossoblù di Motta che sbancano per 3-1 l’Olimpico e vedono sempre più vicina la qualificazione alla prossima Champions League.
Al 9′ El Shaarawy ha la prima occasione ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Non fallisce l’ appuntamento con il goal il Bologna grazie ad una spettacolare mezza rovesciata di El Azzouzi che al 13′ sblocca la partita. Al 41′ felsinei vicini al raddoppio con Saelemaekers che su punizione colpisce in pieno la traversa.
Raddoppio che arriva comunque al 45′ con Zirkzee che in area supera Mancini e insacca sul primo palo nonostante la disperata deviazione di Svilar.
La Roma inizia la ripresa con maggior determinazione e al 55′ riducono la distanze con Azmoun che al terzo tentativo scarica il pallone alle spalle di Skorupski.
La Roma insiste senza successo e all’ 84′ il Bologna approfitta di una scivolata di Dybala e innesca un veloce contropiede finalizzato da un pallonetto di Saelemaekers che sigla il definitivo 3-1.

di Fulvio Saracco

credit foto twitter Inter

Rispondi