Agli Europei di atletica leggera di Roma 2024 la campionessa olimpica in carica Antonella Palmisano ha vinto l’oro nella 20 km di marcia entrando in solitaria sulla pista dello stadio Olimpico e chiudendo con il tempo di 1h28’09 davanti a Valentina Trapletti, per una fantastica doppietta azzurra.
La marciatrice pugliese, che gareggia con un fiore colorato di feltro tra i capelli realizzato da sua mamma, dopo tre anni complicati e un’operazione all’anca sinistra, è in perfetta forma e pronta a difendere il titolo a cinque cerchi ai Giochi di Parigi, come ci ha raccontato in questa intervista realizzata ai Giardini del Quirinale in occasione della consegna dei tricolori agli atleti olimpici e paralimpici da parte del Presidente Sergio Mattarella.
Antonella, agli Europei di Roma hai aperto le danze azzurre vincendo uno splendido oro nella 20 km marcia, tornando al successo dopo tre anni complicati. Che emozione è stata entrare allo stadio Olimpico e tagliare il traguardo?
“E’ stato il primo oro e la prima doppietta per l’Italia agli Europei di Roma, abbiamo aperto alla grande, io e Valentina Trapletti, arrivata seconda, e sono molto contenta. Dopo tre anni di problemi fisici e un’operazione sono tornata a stare bene da cinque mesi a questa parte, a godermi ogni giorno nel migliore dei modi. Quindi quest’oro ha un significato doppio perchè sugli spalti c’era anche la mia famiglia che mi sosteneva”.
E’ stato davvero facile vincere la gara come hai raccontato al Presidente Mattarella?
“(sorride)… Il Presidente mi aveva chiesto se fosse stato faticoso e io ho risposto che è stato facile perchè sapevo di stare bene, di non avere la concorrenza vera che mi aspetto a Parigi ma le gare vanno fatte, e questa è stata impostata non sul ritmo ma come piace a me, quindi l’ho dominata, sono andata in fuga quando ho capito che era il momento, non con grossi tempi ma con la felicità e la serenità di affrontare questa finale. Possiamo dire buona la prima anche se in realtà non è stata la prima gara dell’anno. E a Parigi arriverà quella più difficile”.

Ai Giochi di Parigi 2024 l’obiettivo sarà riconfermarsi sul tetto del mondo…
“Il mio obiettivo è difendere l’oro vinto a Tokyo 2020 e riconfermarmi”.
Agli Europei di Roma l’Italia dell’atletica leggera ha brillato, quali sono le aspettative in vista di Parigi?
“E’ una grandissima Italia e da capitana ho detto che non siamo più la squadra che aveva paura di entrare in pista e che subiva l’avversario, oggi abbiamo voglia di esprimerci, di far vedere quello di cui siamo capaci. A Roma abbiamo vinto 24 medaglie e fatto tanti record italiani, un centinaio da inizio anno. Tutto è cominciato a Tokyo 2020 con quell’impossibile che è stato realizzato… e speriamo sia così anche a Parigi”.
di Francesca Monti
