A Lipsia, Olanda e Francia, a punteggio pieno dopo la prima giornata, si sono affrontate per definire il primato del girone e mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno. Al termine di un incontro sicuramente emozionante ed interessante le due squadre si sono accontentate di un pareggio a reti inviolate che le mantengono in vetta del girone anche se con una sola lunghezza di vantaggio sull’Austria che nel pomeriggio ha vinto per 3-1 contro la Polonia.
Primo tempo piuttosto equilibrato con un avvio ricco di emozioni che però non sfociano in nessuna realizzazione per merito dei portieri e delle imprecisioni al tiro da parte degli attaccanti francesi e olandesi.
Deschamps non rischia Mbappe, dopo l’intervento al naso, e si affida alla coppia Thuram – Grietzmann per mettere paura alla difesa olandese.
Parte forte la squadra di Koeman, ma Maignan è ben piazzato sulla conclusione di Frinpong. I transalpini replicano con Griezman che prima impegna Verbruggen ad una parata plastica e poi al 14° si fa ipnotizzare dal portiere olandese e spreca a pochi passi dalla porta.
Gli orange rispondono con una conclusione di Gakpo che costringe Maignan ad una grande parata in calcio d’angolo.
Dopo una ventina di minuti le due formazioni tirano il fiato e abbassano il ritmo. Thuram impegna ancora la difesa olandese ma ormai la frazione si conclude senza reti.
L’avvio di ripresa segue la stessa falsa riga del primo tempo, con l’Olanda che si spinge in attacco alla ricerca del vantaggio.
Al 61° squillo francese con un colpo di testa di Tchouameni che sfiora la traversa olandese. Passano tre minuti e Griezman si trova a tu per tu con il portiere Verbruggen, ma incredibilmente non riesce a trovare il tempo giusto per la deviazione vincente.
Koeman e Deschamps si agitano nelle rispettive panchine e probabilmente vorrebbero essere in campo per aiutare i loro giocatori.
La Francia continua a crescere ed anche Dembele conclude di poco alto sopra la traversa.
Al 70° l’Olanda andrebbe in vantaggio con una conclusione di Simons dopo un tiro di Depai deviato dalla difesa francese, ma sulla traiettoria Dumfries è in fuorigioco attivo e sembra ostacolare potenzialmente Maignan anche se dalle immagini televisive si vede che il portiere francese non prova neanche l’intervento.
Il rischio mette paura ai francesi che badano a gestire il pallone con un tiki-taka prolungato per evitare le ripartenze olandesi.
L’arbitro Taylor concede cinque minuti di recupero nei quali però non succede nulla di importante e la partita si conclude con uno 0-0 che consente alle due compagini di restare in testa al girone con quattro punti e di potersi accontentare di un pareggio nell’ultima giornata per accedere agli ottavi di finale.
di Fulvio Saracco
credit foto UEFA Euro 2024
